CONDIVIDI

european-car-of-the-year-2016-Award-630x341

E’ stata resa nota dagli organizzatori del “Car of the Year” la “longlist” iniziale delle 40 auto candidate a ricevere il prestigioso premio per “l’Auto dell’Anno 2016”. Questa è la prima bozza dei modelli in gara, successivamente, a dicembre, verrà stilata la “shortlist” ufficiale da cui uscirà la vincitrice del “Car of the Year 2016“, premio che verrà conferito, come da tradizione, alla vigilia del Salone di Ginevra.

La novità di quest’anno è l’ammissione al concorso di quelle auto vendute in Europa in meno di 5 mila esemplari, come l’Audi R8, la Mercedes-AMG GT e la Ferrari 488 GTB, che è una delle tre italiane che figurano nell’elenco assieme alla star del momento, la nuova Alfa Romeo Giulia, e la nuova “compact sedan” della Fiat che va sotto il nome provvisorio di progetto Aegea. E per finire la prima berlina a idrogeno, la Toyota Mirai. 

Tanto per tenerlo a mente l’ultima vettura italiana che ha avuto l’appellativo di “Car of the Year” è stata la Fiat 500 r risale al 2008, ma quest’anno si spera di ripetersi con la nuova “Giulia” che potrebbe avere ottime possibilità. Di seguito in ordine alfabetico l’elenco delle 40 auto in lista:

 

Alfa Romeo Giulia
Audi A4
Audi Q7
Audi R8
BMW X1
BMW Serie 7
Ferrari 488 GTB
Fiat Aegea
Ford S-Max / Galaxy
Ford Edge
Ford Mustang
Honda Jazz
Honda HR-V
Hyundai Tucson
Infiniti Q30
Jaguar XE
Jaguar XF
Kia Optima
Kia Sorento
Land Rover Discovery Sport
Mazda2
Mazda CX-3
Mazda MX-5
McLaren 570S
Mercedes-Benz GLC / GLC Coupé
Mercedes-Benz GLE / GLE Coupé
Mercedes-AMG GT
Opel Karl
Opel Astra
Renault Talisman
Renault Espace
Renault Kadjar
Skoda Suberb
Ssangyong Tivoli
Subaru Levorg
Subaru Outback
Suzuki Vitara
Tesla Model X
Toyota Mirai
Volkswagen Touran
Volvo XC90