CONDIVIDI

Avtoros Shaman: SUV mastodontico russo 8X8

Avtoros Shaman è un mastodontico fuoristrada russo che non ha eguali. E’ lungo 6,3 metri, alto 2,7 metri, largo 2,5 metri e pesante 2,5 tonnellate. La posizione di guida è posta centralmente al centro dell’abitacolo, a cui si accede attraverso tre portiere, due sulla fiancata e una posteriore. All’interno possono prendere posto 9 passeggeri.

Le caratteristiche off road sono garantite da un’altezza minima dal suolo di 45 cm, da un sistema di trasmissione regolabile e soprattutto dalle 8 ruote motrici con funzionalità sterzante. Il sistema di trasmissione regolabile consente di far funzionare “esclusivamente” le quattro ruote motrici anteriori o tutte e otto. Senza contare che la Avtoros Shaman può affrontare pendenze di 45°, trainare un carrellino da 1,5 tonnellate (più sette passeggeri), spostarsi in acqua fino a una velocità massima di 7 km/h e lateralmente in modalità “granchio”.

Sotto al cofano c’è anche una parte di made in Italy: il motore diesel da 3,0 litri di FPT Industrial (Gruppo CNH) da 150 CV di potenza massima e 350 Nm di coppia motrice, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Super anche la capienza del serbatoio: può inghiottire 260 litri di gasolio, ma anche i consumi sono over size con una media di 25 litri/100 km. La velocità massima non è certo il suo forte, con soli 70 km/h, ma il prezzo è certamente ‘premium’. Avtoros Shaman parte da 183.000 euro ma la versione full optional (che comprende verricelli, fari montati sul tetto, oblò superiore, gomme maggiorate) il conto da pagare può superare i 222 mila euro.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori