CONDIVIDI

Audi TT RS

Audi TT RS, ancora più cattiva

Arriverà in primavera nelle concessionarie la nuova Audi TT RS, la più performante della gamma.

Attesa in versione coupé e roadster, vuole dire forte e chiaro di non avere complessi di inferiorità con nessuna delle concorrenti sfoderando tutta la sua sportività, a cominciare dal posteriore.

Per tutte le news sul mondo auto LEGGI QUI

Là dietro infatti troviamo maestoso l’alettone fisso con i nuovi profili aerodinamici laterali: tanto efficace in movimento per per migliorare l’impronta a terra del posteriore e la deportanza, tanto elettrizzante anche da fermo. Sulla parte bassa, invece, a completare il quadro, il doppio terminale di scarico a forma di ovale.

Anche il frontale è stato rivisto rispetto alla versione precedente con delle prese d’aria laterali allargate e una nuova appendice aerodinamica che allarga la presenza della vettura. I gruppi ottici sono di serie a led ma a catalogo ci sarà anche l’opzione dei Led Matrix (diodi organici a emissione di luce) dal design 3D.

Sulla fiancata ora sono a disposizione le calotte degli specchietti retrovisori in tinta, color alluminio, nero lucido o “effetto carbonio”

2.5 TFSI: si rinnova nella tradizione

5 cilindri in linea: una configurazione motore che ancora infervora il cuore degli appassionati del marchio dei 4 anelli, dato che ricorda il glorioso passato racing quando la Audi Quattro lo ha introdotto nel mondo dei rally insieme alla trazione integrale permanente.

Ora, con un continuo lavoro di sviluppo, che ha portato il 2.5 TFSI ad aggiudicarsi il premio internazionale di Engine of the Year nella sua categoria per nove anni consecutivi, questo propulsore 5 cilindri in linea turbo ad iniezione diretta è stato portato a 400 CV e a 480 Nm di coppia massima, sfruttabile in un ottimo range, dai 1950 ai 5850 giri al minuto. Dati del genere, permettono alla TT RS di lanciarsi da ferma fino ai 100 orari in 3,7 secondi.

In abbinamento a questo motore troviamo una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 rapporti S Tronic per tempi di cambiata ai vertici della categoria.

Daniele Mancin

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori