CONDIVIDI
(websource)

Meno di una settimana dopo aver dato alla S6 e S7 un motore diesel in Europa, Audi sta ora introducendo una versione TDI simile della S5 nel Vecchio Continente per gli appassionati di coppia a basso regime. E’ disponibile per i modelli Coupé e Sportback, con il comunicato stampa che omette la variante Cabriolet. Non sorprende che il design sia stato ripreso dai modelli TFSI, quindi abbiamo a che fare con un paio di attraenti auto sportive.

Sotto il cofano, il duo S5 condivide un motore 3.0 litri TDI V6 disponibile anche nella SQ5. Infatti, i modelli hanno una potenza identica di 347 cavalli e un’ampia coppia di 700 Newton-metri.

Il motore diesel è dotato dell’ormai familiare compressore elettrico (EPC) e di una tecnologia ibrida leggera abbinata ad un impianto elettrico principale a 48 volt. L’energia necessaria per alimentare il sistema proviene da una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh installata sotto il cofano, mentre il sistema ibrido leggero aiuta l’auto a ridurre il consumo di carburante fino a 0,4 litri/100 km. Parlando di risparmio di carburante, Audi dice che le auto consuma solo 6,2 litri / 100 km.

Quando si tratta di prestazioni, la S5 Coupé equipaggiata con il motore TDI completa lo sprint da 0-100 km/h in 4,8 secondi, mentre la S5 Sportback ha bisogno di un decimo di secondo in più a causa del suo peso leggermente superiore. Entrambi i modelli sono dotati di un limitatore elettronico della velocità massima che interviene a 250 km/h.

Audi cita i due modelli S5 che saranno venduti in molti mercati extraeuropei con il TFSI V6 da 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm. È privo dell’EPC del diesel e viene collegato allo stesso sistema di trazione integrale attraverso un cambio automatico a otto marce.

Le Audi S5 Coupé e S5 Sportback con motore TDI saranno in vendita in Europa il mese prossimo, con un prezzo di 65.300 euro in Germania. Per addolcire l’accordo, i Quattro Anelli introdurranno circa 7.000 euro di attrezzature per le quali si dovrà pagare un extra sulla A5.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori