CONDIVIDI

Audi e-tron GT concept

Audi e-tron GT concept: supercar 100% elettrica con interni “vegani”

Al Los Angeles Auto Show 2018 Audi ha svelato la e-tron GT concept, una coupé a quattro porte 100% elettrica che anticipa la versione di serie sul mercato tra due anni.

Dopo i SUV Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, atteso nel 2019, debutta un nuovo, inedito, modello Audi a propulsione elettrica. Stavolta il design è puramente sportivo, fortemente aerodinamico e con un assetto fortemente ribassato. Audi e-tron GT concept, forte di una potenza di 590 CV, assicura prestazioni da supercar con trazione integrale permanente quattro elettrica.

Lunga 4,96 metri, larga 1,96 m e alta 1,38 m, la carrozzeria è realizzata in multimateriale leggero, con elementi portanti in acciaio ad alta resistenza, tetto in carbonio e diverse componenti in alluminio. La piattaforma della vettura è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere riflettono al 100% il DNA Audi. I cerchi da 22 pollici, dotati di pneumatici nel dimensionamento 285/30, rafforzano l’aspetto atletico della vettura.

Audi e-tron GT concept

Interni e motore della Audi e-tron GT concept

Interni inediti per questa e-tron GT concept: la consolle è  contrassegnata nella zona superiore da un ampio touchscreen, i sedili s’ispirano al motorsport e garantiscono un eccellente sostegno laterale. Gli interni di Audi e-tron GT concept sono realizzati con materiali ecocompatibili ma non di origine animale. Nel caso dei sedili e dei rivestimenti, i tecnici Audi hanno fatto ricorso a una pelle sintetica di alta qualità e a tessuti in fibre riciclate. Il cielo della vettura è in microfibra, mentre la moquette che ricopre il pianale è in ecologico Econyl Garn, una fibra ricavata dalle reti da pesca usate.

Audi e-tron GT concept può contare su di un powertrain elettrico in grado di erogare complessivamente 590 CV. La coppia viene scaricata a terra mediante la trazione integrale permanente quattro. La velocità massima stimata è di 240 km/h, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi. L’autonomia di Audi e-tron GT concept, rilevata secondo lo standard WLTP, è superiore a 400 chilometri.

Entro il 2025, Audi potrà contare su dodici modelli totalmente elettrici, generando circa un terzo del fatturato grazie ai prodotti elettrificati. In questo portfolio, la gamma SUV include Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, atteso al debutto nel 2019. Le prime consegne della e-tron GT Concept sono previste nel 2021. Inoltre dalla collaborazione tra i reparti sviluppo Audi e Porsche nascerà la piattaforma elettrica, denominata Premium Platform Electric (PPE), che sarà la base per veicoli che spazieranno dai segmenti B a D.

Audi e-tron GT concept

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori