CONDIVIDI
Audi A6
Audi A6

La nuova Audi A6 è pronta per il lancio sul mercato. Al via gli ordini della berlina agile come una coupé e maneggevole quanto una compatta. All’elevata rigidità torsionale della carrozzeria, la berlina dei quattro anelli affianca la trazione quattro, un’inedita taratura delle sospensioni e la disponibilità di plus tecnici quali lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e la possibilità di optare per quattro setup dell’assetto: convenzionale con molle elicoidali in acciaio, sportivo, con ammortizzatori regolabili e, al top della gamma, con sospensioni pneumatiche adattive.

Prezzo, dotazione di serie e connettività

Prezzi da 62.100 euro per nuova Audi A6 50 TDI 3.0 quattro tiptronic da 286 CV. La dotazione di serie include elementi di pregio quali i cerchi in lega da 17” con design a 10 razze, i proiettori full LED, i servizi Audi connect, la tecnologia Audi pre sense front con protezione pedoni, la chiamata d’emergenza, la radio MMI plus, il cruise control, lo sterzo progressivo e la navigazione MMI con MMI touch response. Oltre che in configurazione standard, A6 50 TDI 3.0 quattro tiptronic è disponibile nelle versioni sport, design, business, business sport e business design.

Audi A6 cresce di dimensioni:+6 mm in lunghezza, +12 mm in larghezza, +2 mm in altezza e +12 mm d’interasse, con un abitacolo più spazioso, così come il vano di carico. Vasta la gamma di soluzioni di connettività che assicura il massimo in termini di sicurezza, comfort e personalizzazione. La navigazione MMI plus, disponibile a richiesta, si avvale della funzione di autoapprendimento basata sui tragitti effettuati, in grado di supportare le ricerche con suggerimenti intelligenti. A corredo dei servizi online Audi connect vengono offerte le funzionalità Car-to-X per il riconoscimento della segnaletica stradale e di eventuali pericoli.

Audi A6
Audi A6

Gamma motori e assistenza alla guida

L’intera gamma motori è caratterizzata dalla tecnologia mild-hybrid Audi. In prevendita, nuova A6 è proposta con il propulsore 5.0 TDI 3.0 quattro tiptronic da 286 CV (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 5,6; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 146), forte di 620 Nm di coppia e abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti così da scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Alla trazione integrale quattro si accompagnano il differenziale centrale autobloccante e lo sterzo integrale dinamico (a richiesta). Questo coniuga una risposta diretta e sportiva a un’eccellente stabilità di marcia, risolvendo l’annoso dilemma tra dinamismo e comfort. Alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, conseguentemente l’agilità di A6 migliora ulteriormente e il diametro di volta si riduce fino a un massimo di 1,1 m. A velocità elevate, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori, ottimizzando la stabilità dell’auto.

Diversi i sistemi di assistenza alla guida, inediti o ulteriormente perfezionati. Il pacchetto City comprende l’assistenza agli incroci. Nel pacchetto Tour sono invece presenti sia l’assistenza alla guida adattiva, che integra l’adaptive cruise control e può eseguire lievi interventi sterzanti per il mantenimento della corsia, sia l’efficiency assistant, che supporta nell’adozione di uno stile di guida volto al contenimento dei consumi. In funzione dell’equipaggiamento sono previsti sino a cinque sensori radar, cinque telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e, ulteriore novità, uno scanner laser.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori