CONDIVIDI
(foto dal Web)
(foto dal Web)

Un rarissimo esemplare di Alfa Romeo AR 51, il fuoristrada meglio noto come “Matta”, sarà battuto all’asta dalla Casa britannica Coys venerdì 13 e sabato 14 giugno al Westin Astir Palace Resort di Atene.
Il gioiellino, perfettamente restaurato nel 2007 e contraddistinto dal numero di telaio AR5101906, farà gola a molti collezionisti perché, oltre a essere l’unico della serie immatricolato in Grecia, risulta anche “eleggibile” per la partecipazione alla Mille Miglia storica nella categoria dei Veicoli militari. Nel 1952 fu proprio un modello analogo a vincere la prestigiosa competizione per auto d’epoca. Secondo gli esperti di Coys, il valore della Alfa Romeo AR 51 è compreso tra i 14 e i 16mila euro, ma in questo caso particolare è lecito aspettarsi una febbrile gara al rialzo…
Il primo modello della “AR” fu realizzato nel 1951 per aggiudicarsi un bando di fornitura di mezzi militari lanciato l’anno prima (la sigla sta per “Autovettura da Ricognizione”, non per “Alfa Romeo”). La gara non ebbe buon esito, ma successivamente la 4×4 fu venduta a diversi enti – tra cui la Polizia di Stato -, che ne apprezzarono le elevate prestazioni su asfalto e in fuoristrada e l’efficienza del motore, un 1.9 4 cilindri. L’appellativo “Matta” le fu attribuito proprio in virtù delle manovre spericolate che era in grado di compiere…

Redazione

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori