CONDIVIDI
Biglietti Juventus-Inter
Cristiano Ronaldo (Getty Images)

I precedenti, le statistiche e dove vedere il derby d’Italia Juventus-Inter, valido per la 15^ giornata di Serie A

L’anticipo del venerdì della 14^ giornata di Serie A propone uno delle gare più attese della stagione: il derby d’Italia Juventus-Inter. Due squadre rivali da sempre che si danno da sempre battaglia non solo per le prime posizioni della classifica. La rivalità tra i bianconeri ed il club milanese è storica tanto che la gara ha preso la denominazione di derby d’Italia, coniata dal noto giornalista sportivo Gianni Brera, nonostante non sia una vera e propria stracittadina. Una contesa che ha messo di fronte le due città di Torino e Milano e tutte le tifoserie delle squadre in questione presenti su tutto il territorio italiano. La gara è in programma all’Allianz Stadium di Torino ed oltre all’acceso agonismo tra le due squadre sarà importante per la classifica. La Juventus è la capolista della Serie A ed è ancora imbattuta in campionato, avendo tenuto sino ad ora un andamento impressionante con ben 40 punti ottenuti sui 42 disponibili. Con questo ruolino di marcia, i bianconeri hanno distanziato il Napoli secondo che si ritrova a meno 8 lunghezze. L’Inter, a quota 29 punti a meno tre dai campani, è in terza posizione in campionato e punta deciso alla conquista della seconda qualificazione consecutiva alla Champions League.

Juventus-Inter: dove vedere il match

Il big match in programma venerdì 7 dicembre alle ore 20:30 sarà trasmesso in esclusiva da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport 251. Gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere alla gara anche attraverso l’applicazione Sky Go disponibile in download su pc, tablet e smartphone. Anche la piattaforma di streaming online NOW TV (disponibile in abbonamento o attraverso ticket per il singolo evento su pc, tablet, Smart TV, console di gioco) trasmetterà il match.

Juventus-Inter
Juventus-Inter (Getty Images)

Juventus-Inter: i precedenti della gara

Quello di questa sera sarà il 200° confronto tra le due squadre in campionato, comprendendo le competizioni antecedenti alla Serie A. Juve ed Inter si sono sfidate per la prima volta nel 1909, nell’allora campionato di Prima Categoria, vinto poi proprio dai nerazzurri allo spareggio contro la Pro Vercelli. L’incontro, disputatosi  il 14 novembre presso il campo di Corso Sebastopoli a Torino, terminò 2-0 in favore dei bianconeri grazie ad una doppietta di Ernesto Borel. Da quel match ad oggi sono stati giocati ben 199 incontri in campionato tra le due società che vedono la Juventus avanti con 90 successi contro i 59 dei nerazzurri, 50 sono invece i pareggi. Ancor più netto il distacco tra le due compagini in casa della squadra bianconera che ha vinto ben 66 delle 99 gare disputate, 14 sono i successi dell’Inter e 19 i pareggi.

Juventus-Inter: l’arbitro

Per il big match è stato designato l’arbitro Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia che sarà coadiuvato dagli assistenti Meli e Passeri e dal quarto uomo Doveri. Al Var ci saranno Guida e Carbone.

Leggi anche —> Biglietti Juventus-Inter, partita la vendita libera: ecco i prezzi

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori