CONDIVIDI
MotoGP Brno
photo Facebook

MotoGP Brno 2019: programma, tempi e ordine di arrivo

Dopo la lunga pausa estiva il Motomondiale ritorna ad accendere i motori domenica 4 agosto sul circuito di Brno. Decimo appuntamento stagionale, il tracciato della Repubblica Ceca è uno dei preferiti da tifosi e piloti per i costanti cambiamenti in elevazione e le curve ondulate che conferisce una grande varietà di difficoltà tecniche. Il Gran Premio di Brno sarà seguito da una giornata di test collettivi in programma lunedì 5 agosto, dove i team porteranno alcuni aggiornamenti sui prototipi 2019 e alcune novità in vista del prossimo anno.

Il circuito ceco ha una lunghezza di 5,4 km, una larghezza di 15 metri, 6 curve a sinistra e 8 a destra, con il rettilineo principale che misura 636 metri. Durante un intero giro i piloti della MotoGP utilizzano i freni 11 volte per un totale di 31 secondi. Solo una è considerata particolarmente impegnativa, si tratta della curva Kevin Schwantz (curva 10), posizionata quasi al termine di una lunga discesa.  Le MotoGP vi arrivano a 280 km/h e frenano per 4,2 secondi per scendere a 100 km/h, esercitando uno sforzo di 6,2 kg sulla leva del freno e una decelerazione di 1,5 g.

MotoGP Brno: statistiche, tempi e ordine di arrivo

Nell’edizione 2018 a vincere fu Andrea Dovizioso davanti a Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Brno è un circuito che ha dato grandi soddisfazioni in passato a Valentino Rossi: qui ha ottenuto la prima vittoria in assoluto il 18 agosto 1996 con l’Aprilia RS125, mentre in classe regina vanta 5 vittorie, contro le 2 di Marquez e di Pedrosa. Nel 2016 il Cabroncito ha segnato il giro più veloce in 1’54″596, mentre a detenere il record del circuito è l’ex pilota Dani Pedrosa che nel 2014 ha segnato 1’56″027.

Le Ducati qui potrebbero imporre il loro gioco e sfruttare tutto il potenziale della Desmosedici GP19, ma guai a non mettere Marc Marquez tra i favoriti, con la sua capacità di adattarsi ad ogni pista e in qualsiasi condizione. Le Yamaha vanno alla ricerca del riscatto dopo una prima parte di stagione un po’ sottotono. Il Gran Premio di Brno sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport MotoGP HD e in streaming con l’app Sky Go o con Now Tv. Semaforo verde alle ore 14:00. Di seguito tempi e ordine di arrivo.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori