Yamaha+esagera%3A+il+prossimo+modelli+ha+tre+motori%2C+rivoluzione+nelle+due+ruote
tuttomotoriwebcom
/2025/03/06/yamaha-esagera-il-prossimo-modelli-ha-tre-motori-rivoluzione-nelle-due-ruote/amp/
Categories: News

Yamaha esagera: il prossimo modelli ha tre motori, rivoluzione nelle due ruote

La Yamaha continua a far sognare i clienti e lo fa con un modello rivoluzionario che presenterà ben tre motori.

Non mancano di certo le grandi novità al giorno d’oggi nel mondo delle moto e tra i marchi che hanno sempre dimostrato di poter dare slancio al settore vi è la Yamaha. Il colosso giapponese si è messo in luce con una serie di due ruote di eccellente caratura, provando però anche a guardare a nuove soluzioni tecnologiche.

Yamaha, arriva la versione a tre motori (tuttomotoriweb.com)

Lo si vede per esempio anche dal fatto che ha deciso di entrare a far parte del mondo della Formula E, una decisione a dir poco pazzesca e di certo non tenuta in considerazione da nessuno. La Yamaha infatti ha deciso di progettare la sua Powertrain per consegnarla alla Lola, che torna così nel motorsport.

La casa giapponese ha però nel settore delle due ruote il suo vero punto di forza, dunque non deve di certo stupire il fatto che si cerchi di alzare il livello sempre di più in questa direzione. L’ibrido è una realtà consolidata tra le auto, ma non è così comune nelle moto, anche se la Yamaha ha trovato il modo di stravolgere anche questo ambiente.

Yamaha diventa ibrida: ecco la rivoluzione più incredibile

Lo sviluppo di questi ultimi anni in casa Yamaha è un qualcosa di assolutamente straordinario e ora si può ammirare anche il progetto di una moto SPHEV, ovvero Series-Parallel Hybrid Electric Vehicle. Un cambiamento rivoluzionario, con la Yamaha che ha deciso di creare un sistema davvero complesso e complicato.

Yamaha SPHEV (Twitter – tuttomotoriweb.com)

Lo si vede per esempio dal fatto che questo software deve gestire i vari propulsori sia nella fase di avvio che in quella di accelerazione. Eccellente il piano che permette di creare energia per la batteria, il che avviene nel momento in cui la componente termica e il secondo motore elettrico fanno sì che si possa dar vita a un’energia supplementare.

Ci sono dunque due motorie elettrici e uno termico, con il propulsore a benzina che vede la propria attivazione in fase di trazione. Dal Giappone si sta notando la grande volontà di portare avanti il progetto delle moto ibride, dato che questo è un piano anche di Kawasaki. La Yamaha però sembra essere pronta alla grande svolta, con questo sistema che permette alle moto di essere così più ecologiche e allo stesso tempo anche molto più prestazionali.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cosa cambia tra auto nuove e usate? Pro e contro di entrambe le opzioni

Stai per acquistare un'auto e ti trovi di fronte al classico dilemma: meglio puntare su…

2 mesi ago

Rc auto, allarme in Italia: prezzi da record, sono saliti a dismisura

Il prezzo delle assicurazioni in Italia è fuori controllo da diverso tempo e ora si…

2 mesi ago

BMW non si smentisce: questi scooter hanno super dotazioni, anche il prezzo è da sogno

La BMW si inserisce di prepotenza anche nel settore degli scooter e lo fa con…

2 mesi ago

Ora la multa per guida in stato di ebbrezza la prendi anche se non guidi l’auto, ecco cosa dice la legge

La multa per guida in stato di ebbrezza è salatissima, la puoi prendere anche se…

2 mesi ago

I robot conquistano le fabbriche: posti di lavoro a rischio, è già realtà

Novità pazzesche stanno giungendo nel mondo del lavoro, con i robot che ormai stanno per…

2 mesi ago

Rc Auto, occhio ai risarcimenti: cambia tutto da questo mese

Grandi cambiamenti sono in vista per quanto riguarda l'RC Auto, con il discorso legato ai…

2 mesi ago