SSC Tuatara, stabilito un nuovo record di velocità con pneumatici di serie

La velocissima SSC Tuatara ha stabilito un nuovo record di velocità spodestando la Koenigsegg con i suoi pneumatici di serie

ssc tuatara
(websource)

I record di velocità massima sono inutili quando quasi tutte le strade pubbliche hanno un limite di velocità.

Tuttavia, questo non impedisce alle case automobilistiche di cercare di andare sempre pi1u veloci degli altri, e SCC non è diversa.

L’azienda ha stabilito un nuovo record all’inizio di questo mese con la sua Tuatara, con una media di 508,73 chilometri all’ora su due percorsi bidirezionali, il tutto con il suo set di gomme di serie – pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

CarThrottle.com ha intervistato il fondatore di SCC, Jerod Shelby, che ha raccontato alla pubblicazione che la Tuatara che ha completato la corsa ad alta velocità lo ha fatto sui pneumatici di serie della vettura, il che è impressionante. SCC ha testato i pneumatici alla velocità che l’azienda sapeva che l’auto poteva raggiungere, fornendo al team la certezza che i pneumatici erano sicuri a velocità superiori al rating del pneumatico.

La SCC ha portato la Tuatara sullo stesso tratto di autostrada – la Statale 160 – fuori Las Vegas, dove Koenigsegg ha stabilito il record attuale di 447,87 km/h nel novembre 2017. Il pilota professionista di auto da corsa Oliver Webb ha guidato la Tuatara verso un nuovo record, raggiungendo i 484,54 km/h in una direzione e gli stupefacenti 532,93 km/h nell’altra. Webb ha detto che la macchina “tira ancora bene“, suggerendo che la Tuatara può raggiungere velocità ancora più elevate.

ssc tuatara
(websource)

Alla supercar non manca la potenza per farlo. Un V8 biturbo da 5,9 litri a doppia turbina alimenta il modello. Produce 1.750 cavalli su E85. La supercar è aiutata dal suo basso peso a secco di 1.247 chilogrammi e dal coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,279.