MotoGP Emilia Romagna: risultati, classifica e ordine d’arrivo

Maverick Vinales vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP a Misano Adriatico davanti a Joan Mir e Pol Espargarò. Ritirato Valentino Rossi

Maverick Vinales in pista sulla Yamaha al Gran Premio dell'Emilia Romagna di MotoGP 2020 a Misano Adriatico (Foto ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)
Maverick Vinales in pista sulla Yamaha al Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP 2020 a Misano Adriatico (Foto ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Stavolta la maledizione della pole position non colpisce Maverick Vinales. Nelle scorse dieci partenze al palo Top Gun non era mai riuscito a ripetersi anche in gara: ce l’ha fatta invece al Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP a Misano Adriatico.

Lo spagnolo ha passato gran parte della gara ad inseguire Pecco Bagnaia al comando, finché l’italiano non è caduto al giro 21, spegnendo i suoi sogni di conquistare il suo primo trionfo in classe regina. A quel punto Vinales ha avuto gioco facile ad involarsi verso la bandiera a scacchi, con un ampio vantaggio su tutti gli avversari.

Podio tutto spagnolo, Valentino Rossi ritirato

Alle sue spalle un podio tutto iberico è stato completato da Joan Mir, su Suzuki, e Pol Espargarò, su Ktm. Quest’ultimo è riuscito a conquistare il terzo gradino grazie alla long lap penalty inflitta sul finale di gara a Fabio Quartararo, che è sceso così in quarta posizione.

Gara sfortunata in casa per Valentino Rossi: già al secondo giro gli si è chiuso l’anteriore ed è finito a terra alla curva 4. Rialzatosi e ripartito in ultima posizione, ha proseguito fino al diciottesimo passaggio, quando per un problema tecnico è stato costretto al ritiro.

MotoGP Emilia Romagna: l’ordine d’arrivo

Pos Num Pilota Distacco
1
12
M. Vinales
41:55.846
2
36
J. Mir
+2.425
3
44
P. Espargaro
+4.528
4
20
F. Quartararo
+6.419
5
88
M. Oliveira
+7.368
6
30
T. Nakagami
+11.139
7
73
A. Marquez
+11.929
8
4
A. Dovizioso
+13.113
9
21
F. Morbidelli
+15.880
10
9
D. Petrucci
+17.682
La Yamaha di Maverick Vinales in lotta con la Ducati Pramac di Pecco Bagnaia nel Gran Premio dell'Emilia Romagna di MotoGP 2020 a Misano Adriatico (Foto ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)
La Yamaha di Maverick Vinales in lotta con la Ducati Pramac di Pecco Bagnaia nel Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP 2020 a Misano Adriatico (Foto ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)