Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI sono delle autentiche sportive grazie al motore V8 da 4,0 litri, ma capaci di garantire massimo comfort.

Audi SQ8 TFSI
Audi SQ8 TFSI

Le nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI avranno in comune lo stesso motore, il V8 4.0 biturbo da 507 CV, capace di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, a dimostrazione della sua anima sportiva. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Questo propulsore vanta anche un sistema cylinder on demand, che disattiva quattro cilindri ai carichi medi e ridotti.

A gestire la potenza del motore 4,0 litri ci pensa la trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti del tipo con convertitore di coppia e la trazione integrale quattro permanente. Dal punto di vista dell’assetto Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI hanno di serie le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension sport e lo sterzo integrale grazie al quale, a velocità ridotta, le ruote posteriori sterzano in controfase sino a cinque gradi, favorendo la maneggevolezza e riducendo il raggio di sterzata.

A rendere questi modelli ancora più di pregio ci pensa la stabilizzazione antirollio attiva. Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice, riducendo le sollecitazioni in rettilineo e in presenza di strade sconnesse, offrendo così un sensibile incremento del comfort. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, riducendo al minimo il coricamento laterale della vettura.

Attraverso il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV sportivi dei quattro anelli. Sono disponibili sette programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual. Di serie sono previsti cerchi in lega da 21 pollici, dischi freno anteriori da 400 mm di diametro sui quali agiscono pinze nere con logo S. A richiesta, sono disponibili i freni carboceramici con pinze grigio antracite.

Contenuti anche i consumi: Audi SQ7 TFSI percorre mediamente 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con 12,0 – 12,7 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 di 273 – 288 grammi/km. Consumi di 12,6 – 12,9 litri/100 km per Audi SQ8 TFSI con emissioni di CO2 di 286-293 grammi/km. Le nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI saranno disponibili nelle concessionarie italiane alla fine del 2020.

Audi SQ7 TFSI
Audi SQ7 TFSI