Superbike 2020, ufficiale: svelato il nuovo calendario

Dorna ha reso noto il calendario del campionato mondiale Superbike 2020, che riparte da Jerez. Alcuni round sono certi, altri vanno confermati ancora.

Superbike calendario 2020

Oggi è stato finalmente annunciato il nuovo calendario del campionato mondiale Superbike 2020. L’unico round disputato finora è stato quello iniziale a in Australia, a Phillip Island.

La stagione ripartirà in Spagna, precisamente da Jerez de la Frontera, dove rivedremo i piloti SBK in azione tra il 31 luglio e il 2 agosto. Nel weekend successivo si correrà in Portogallo, sul circuito di Portimao. Il 28-30 agosto nuova tappa spagnola, ma ad Aragon. Al Motorland dopo appuntamento, dato che anche nel fine settimana seguente si gareggerà lì.

Il 18-20 settembre la Superbike correrà per la prima volta in assoluto sul circuito Barcelona-Catalunya a Montmelò, sempre in Spagna. Il round di Francia a Magny-Cours è previsto, invece, per il 2-4 ottobre.

In attesa di conferme la tappa in Argentina presso il circuito di San Juan Villicum, dove si dovrebbe correre il 9-11 ottobre. A chiudere il calendario odierno del campionato WorldSBK il round di Misano, in Italia, dall’6 all’8 novembre.

Rimangono in sospeso gli appuntamenti di Donington, Assen e Losail. Ulteriori informazioni su questi eventi saranno comunicati a suo tempo. Ovviamente presso i circuiti andranno rispettati rigidi protocolli di sicurezza anti-coronavirus. Inizialmente il pubblico non sarà previsto sulle tribune, saranno gare a porte chiuse e con presenze limitate nel paddock.

Gregorio Lavilla, Direttore esecutivo delle Aree Sporting & Organization del WorldSBK, afferma: “Il nuovo calendario del WorldSBK 2020 è una notizia estremamente positiva. Abbiamo un calendario; abbiamo un Campionato e ci attende un grande ritorno in pista. Non riesco a ringraziare abbastanza tutti per la collaborazione che hanno dimostrato. È giusto ripartire dalla Spagna dati i problemi che il Paese ha dovuto affrontare nel corso della pandemia. Portimao verrà dopo Jerez e poi a chiudere il mese sarà il MotorLand Aragon: un grande ritorno alla normalità per tutti”.

ROUND CALENDARIO SUPERBIKE 2020

31 luglio-2 agosto Jerez (Spagna)
7-9 agosto Portimão (Portogallo)
28-30 agosto Motorland Aragon (Spagna)
4-6 settembre Motorland Aragon (Spagna)
18-20 settembre Montmelò (Spagna)
2-4 ottobre Magny Cours (Francia)
9-11 ottobre San Juan (Argentina)* da confermare
6-8 novembre Misano (Italia)* da confermare

SBK Calendario
SBK Calendario 2020