Meteo e traffico in autostrada: sole e caldo su tutta l’Italia

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di lunedì 4 maggio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Autostrada
Autostrada (photo Pixabay)

Grazie all’anticiclone africano regna tempo stabile e cieli sereni su tutta la Penisola, pur con qualche nuvola in transito notturno sulla Liguria ma senza fenomeni. Possibili piovaschi all’alba di domani sulla Val d’Aosta, ma si tratterà di fenomeni di breve durata. Le temperature minime oscilleranno fra 10 e 15 gradi, di poco superiori in Sicilia.

Martedì 5 maggio cieli ampiamente soleggiati da Nord a Sud, salvo sterili velature di passaggio sulle Alpi confinali. Temperature massime stabili e comprese fra 20 e 25 gradi, di poco inferiori in Puglia. Venti deboli meridionali, da NE a fine giornata sull’alto Adriatico. Mari poco mossi o localmente mossi.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Da lunedì 4 maggio inizia la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Saranno consentiti gli spostamenti fra diversi Comuni all’interno della propria Regione. Sarà possibile spostarsi anche al di fuori dei confini regionali, ma solo per comprovati motivi di lavoro, salute o urgenza.

Per saperne di più leggi qui -> Spostamenti e autocertificazione: cosa cambia dal 4 maggio

Nessuna zona di criticità sulla rete autostradale italiana in questa prima giornata di allentamento del lockdown. Restano a perti i cantieri sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 2.3 – entrambe le direzioni) con il tratto tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto Entrata consigliata verso Ventimiglia: Genova Aeroporto. Entrata consigliata verso Genova: Genova Ovest su A7 Milano-Genova.

Sulla Tangenziale di Napoli (entrambe le direzioni) divieto di transito per i pesanti con peso superiore alle 26 tonnellate tra Vomero e Camaldoli fino alle 23 del 30/09/2020 per lavori in corso. Sulla A3 Napoli-Salerno  (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7 tonnellate e mezzo tra Cava De’ Tirreni e Salerno, nelle due direzioni, fino alla mezzanotte del 29 Giugno 2020.

Autostrada
Autostrada (photo Pixabay)