MXGP, inizia il Mondiale di Motocross 2020: calendario e programma TV

Al via il Mondiale di Motocross 2020. Si comincia l’1 marzo in Gran Bretagna. Inizia la sfida epica fra Tony Cairoli e Tim Gajser, ma occhio agli inseguitori.

photo Mxgp.com

Dopo la lunga pausa invernale il Mondiale MXGP ritorna in scena con la prima tappa in Gran Bretagna, sul famoso circuito di Matterley Basin. Sarò la prima di 19 tappe dove si sfideranno i migliori piloti del Motocross mondiale, primi fra tutti il campione in carica Tim Gajser e il nostro pluriridato Tony Cairoli. Negli Internazionali d’Italia il fuoriclasse sloveno ha dato prova di volersi riconfermare anche nella stagione 2020, aggiudicandosi due delle tre tappe italiane e il successo finale.

Antonio Cairoli non sarà ancora al 100% dopo l’intervento alla spalla subito la scorsa estate dopo un doppio infortunio. Ma l’alfiere di Patti ha svolto gli allenamenti secondo programma e mai dire mai con una vecchia volpe che punta al decimo titolo mondiale. All’età di 32 anni proverà ad eguagliare il record di mondiali vinti da Stefan Everts, unico pilota a poter vantare 10 titoli.

Ovviamente, Cairoli non sarà l’unico che sfiderà. In corsa anche Jeffrey Herlings, che farà il suo grande ritorno al Campionato mondiale FIM Motocros dopo una serie di infortuni. Occhi puntati anche su Jeremy Seewer della Monster Energy Yamaha Factory, che ha concluso il campionato MXGP 2019 al secondo posto, e sui compagni di squadra Gautier Paulin e Arnaud Tonus. Inoltre, la nuova recluta del Team HRC Mitch Evans, insieme a Arminas Jasikonis e Pauls Jonass di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing , sono piloti che hanno impressionato durante la bassa stagione. E ancora gli intramontabili Clement Desalle e Romain Febvre di Monster Energy Kawasaki che cercheranno un buon inizio di stagione, visto che entrambi i piloti tornano dagli infortuni.

Il Mondiale motocross 2020 sarà trasmesso in diretta TV da Eurosport. In streaming si potrà seguire su Eurosport Player che garantirà la copertura completa di tutte le manche. Di seguito il calendario completo.

CALENDARIO MONDIALE MXGP 2020

1° marzo GP Gran Bretagna
8 marzo GP Olanda
22 marzo GP Argentina
5 aprile GP Trentino
19 aprile GP Spagna
26 aprile GP Portogallo
10 maggio GP Francia
17 maggio GP Italia
24 maggio GP Germania
7 giugno GP Russia
14 giugno GP Lettonia
28 giugno GP Indonesia (Jakarta)
5 luglio GP Indonesia (Palembang)
26 luglio GP Repubblica Ceca
2 agosto GP Belgio
16 agosto GP Svezia
23 agosto GP Finlandia
6 settembre GP Turchia
13 settembre GP Cina
20 settembre GP Imola
27 settembre Motocross delle Nazioni ad Erée (Francia)

Leggi anche —> Motocross, Tony Cairoli: “Non sono ancora in forma”

photo Mxgp.com