Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di mercoledì 26 febbraio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Neve in autostrada
Neve in autostrada (photo Pixabay)

Un fronte di aria fredda ha fatto il suo ingresso sulla nostra Penisola, portando neve anche a bassa quota e un brusco calo delle temperature. Nevica sulle Alpi centro-occidentali oltre i 700 metri e sulla fascia appenninica oltre gli 800 metri. Piogge sparse al Centro e al Sud, più durature lungo il versante medio adriatico, con possibile fenomeni nevosi anche sui rilievi più alti della Calabria. Temperature minime in calo che oscilleranno tra 1 e 4 gradi al Nord, tra 5 e 10 gradi al Sud, con punte di 12 gradi in Sicilia.

Giovedì 27 febbraio schiarite generali su tutta la Penisola, con un fronte instabile che coinvolgerà il Nordovest, con neve oltre gli 800 metri e fenomeni piovosi tra Liguria e Toscana. Ma dal pomeriggio una nuova perturbazione interesserà anche il resto dell’Italia. Temperature massime tra 11 e 15 gradi, di poco superiori sulle Isole maggiori.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

A Milano sulla A9 Lainate-Svizzera (Km 39.42 – direzione: Svizzera) coda tra Como Centro e Como Monte Olimpino per lavori in corso. Sulla A1 Milano-Bologna vento forte tra Lodi e Basso Lodigiano.

Un incidente nei pressi di Firenze sta causando rallentamenti al traffico sulla A1 Bologna-Roma tra Firenze sud e Firenze Scandicci per incidente.

A Roma sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale Est)
coda tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria e tra Bivio A24/Tangenziale est RM e Portonaccio per traffico intenso.

Vento forte anche sulla A1 Roma-Napoli tra Frosinone e Nodo Napoli Centro Direzionale e in A16 Napoli-Canosa tra Grottaminarda e Candela. Rallentamenti a causa del vento anche in A14 Bologna-Bari tra Pesaro e Poggio Imperiale.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (photo Pixabay)