Meteo e traffico in autostrada: tratta chiuso tra Courmayeur e traforo Monte Bianco

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di martedì 25 febbraio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Neve in autostrada
Neve in autostrada (photo Pixabay)

L’alta pressione cede sotto i primi colpi di un fronte freddo che porta le prime nuvole e piogge sull’Italia settentrionale, anche se un vero cambiamento ci sarà a partire da domani sera. Le temperature subiranno un brusco calo e porteranno neve ad alta quota e anche in collina. Sarà un’irruzione di breve durata, prima di un secondo impulso instabile nel weekend.

Nella serata di martedì 25 febbraio sui prevedono nevicate sulle Alpi confinali centro-occidentali oltre i 1400 metri e sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1900 metri. Prevista nebbia sulle pianure della bassa Lombardia e sul Salento, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori. Temperature minime tra 7 e 12 gradi, di poco superiori in Campania e Sicilia.

Mercoledì 26 febbraio ancora neve sulla fascia alpina e prealpina oltre gli 800 metri, la quota neve si abbasserà anche sull’Appenino centro-settentrionale. Piogge sparse sull’alto Adriatico, sul litorale laziale e in Sardegna. Tempo ancora stabile altrove, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime oscilleranno tra 12 e 17 gradi, con punte di 19-20 gradi su Puglia e Sicilia.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Ad Aosta tratto chiuso per lavori sulla A5 Torino-Aosta-Monte Bianco (Km 143.4 – direzione: Monte Bianco) tra Courmayeur sud ed il traforo del Monte Bianco fino alle 18:00 del 28/02/2020. Alle porte di Milano coda in A9 Lainate-Svizzera (Km 40.5 – direzione: Lainate) tra Chiasso e Como Monte Olimpino per lavori.

A Bologna traffico rallentato sulla A14 autostrada Milano-Napoli-Bologna tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A1 Milano-Napoli per materiali dispersi.

A Roma code a tratti sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM e tra Bivio A24/Tangenziale est RM e Fine Complanare per incidente.

A Napoli coda in Tangenziale (direzione: Pozzuoli) in entrata a Corso Malta verso Pozzuoli per traffico intenso. Da segnalare vento forte sulla A16 Napoli-Canosa tra Candela e Bivio A16/A14 Bologna-Taranto.

Pioggia in autostrada (photo Pixabay)
Pioggia in autostrada (photo Pixabay)