L’Audi E-Tron S e la E-Tron S Sportback di ispirazione coupé arrivano per dare una spinta alle prestazioni dei crossover elettrici del marchio.

audi e tron s
(Image by Motor1)

Questi modelli focalizzati sulle prestazioni offrono 496 cavalli e 973 Newton-metri per otto secondi in modalità Boost Mode, piuttosto che i 402 CV e 664 Nm dei modelli esistenti durante la modalità Boost Mode. Durante la guida normale, l’S eroga 405 CV e 808 Nm, contro i 355 CV e i 561 Nm delle versioni base.

La potenza aggiuntiva delle varianti E-Tron S deriva dall’aggiunta di un motore elettrico all’asse posteriore, portando il totale per il veicolo a tre. La coppia nella parte posteriore consente anche il vettoriamento della torsione. Durante la normale motorizzazione, i due motori posteriori azionano esclusivamente il crossover. Quello anteriore funziona solo quando il conducente richiede la potenza supplementare o se le ruote posteriori perdono trazione.

Nella configurazione S con tutti i motori attivi, i modelli E-Tron S possono raggiungere i 100 chilometri all’ora in 4,5 secondi. Possono raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 210 chilometri all’ora.

Audi non specifica l’ autonomia per i nuovi modelli S. Hanno la stessa capacità della batteria del modello standard con un totale di 95 kilowattora e un netto di 86,5 kWh.

Per il comfort di guida, i modelli sono dotati di serie di una sospensione pneumatica adattiva. A seconda della modalità di guida, il sistema può modificare l’altezza di marcia di ben 76 millimetri.

Audi non fa molto per differenziare i modelli S dalle versioni esistenti. C’è un nuovo paraurti anteriore con una fascia che ha ingressi più grandi, e c’è un diffusore più prominente nella parte posteriore. I parafanghi sono più larghi di 23 millimetri. L’Audi monta di serie ruote da 20 pollici, ma gli acquirenti possono scegliere fino a 22 pollici.

All’interno, inoltre, non c’è molta differenza rispetto ai modelli E-Tron esistenti. I sedili sportivi regolabili elettricamente sono di serie, e i distintivi S adornano l’abitacolo. Come opzioni, gli acquirenti possono scegliere sediili con rinforzi più spessi o sedili con aria condizionata e pelle traforata.

Audi non offre ancora informazioni sui prezzi o sulla consegna dei modelli E-Tron S. A giudicare dal resto della gamma del marchio, è lecito aspettarsi un costo aggiuntivo rispetto alle versioni esistenti.