Primi problemi in casa Mercedes: Bottas si ferma per un guasto

0
2798

Primo problema tecnico per la Mercedes: nel secondo giorno dei test F1 di Barcellona, Valtteri Bottas si deve fermare in anticipo per un guasto elettrico

La Mercedes di Valtteri Bottas ai box nei test F1 di Barcellona (Foto Steve Etherington/Mercedes)
La Mercedes di Valtteri Bottas ai box nei test F1 di Barcellona (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Nel giorno in cui la Mercedes è finita sotto i riflettori per il debutto dell’innovativo quanto discusso sistema Das, di regolazione della convergenza tramite il volante, è arrivato anche il primo problema tecnico per la neonata W11. Valtteri Bottas, che ha raccolto il testimone dal suo compagno di squadra Lewis Hamilton nella sessione del pomeriggio, infatti, è stato costretto a terminare anzitempo la seconda giornata di test F1 a Barcellona a causa di un guasto elettrico.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

A poco più di un’ora dalla fine delle prove, il finlandese ha dovuto imboccare anticipatamente il suo box e non ne è più uscito. Per la Freccia d’argento, che sia ieri che oggi ha percorso oltre due volte e mezza la distanza del Gran Premio di Spagna, si è trattato della prima battuta d’arresto dell’anno dovuta all’affidabilità.

Leggi anche —> Il sistema sullo sterzo Mercedes? “Si chiama DAS, funziona così” (VIDEO)

Nessun allarme alla Mercedes

Ma il direttore tecnico James Allison non fa drammi: “Siamo un po’ delusi di aver finito in anticipo oggi”, ha ammesso. “Ma ci consoliamo con il fatto che il problema che abbiamo incontrato è di facile risoluzione, e che siamo riusciti a compiere ben 183 giri prima che si verificasse”.

Anche per Bottas prevalgono le sensazioni positive: “Ovviamente mi sono dovuto fermare prima per via di un problema, che ha reso la giornata un po’ più impegnativa”, ha spiegato. “Ma è stata comunque una buona giornata di apprendimento sulla vettura. Ho fatto parecchi chilometri e completato quasi una simulazione intera di gara. Quindi ho accumulato molta esperienza e molti dati da studiare in vista di domani. La macchina mi ha dato un buon feeling e non vedo l’ora di riprendere a girare domani mattina. Speriamo che stavolta vada tutto liscio”.

Leggi anche —> Sterzo Mercedes, è già polemica: “È illegale”, “No, lo useremo in gara”

La Mercedes di Valtteri Bottas in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Lat Images/Mercedes)
La Mercedes di Valtteri Bottas in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Lat Images/Mercedes)