Meteo e traffico in autostrada: perturbazione in arrivo, ritorna la neve

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di martedì 18 febbraio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Pioggia in autostrada (photo Pixabay)
Pioggia in autostrada (photo Pixabay)

Una perturbazione atlantica sta arrivando sulla nostra Penisola e arrecherà qualche rovescio da Nord a Sud tra stanotte e domani. A cominciare dalla Toscana e su alcune zone della Romagna, con fenomeni di breve durata. Cieli parzialmente nuvolosi quasi ovunque nel corso della notte, ma con possibili piogge solo sulle Alpi venete. Temperature minime comprese fra 2 e 6 gradi al Nord, fra 7 e 11 gradi al Centro-Sud e sulle Isole.

Mercoledì 19 febbraio l’instabilità coinvolgerà soprattutto le regioni del Centro-Sud, soprattutto sulla fascia appenninica e sul litorale adriatico, con nevicate oltre i 1300 metri. Temperature massime che oscilleranno fra 13 e 17 gradi, poi a partire dalla notte precipitazioni in assorbimento, salvo qualche fenomeno residuo sul medio e basso adriatico. L’instabilità avrà breve durata, già da giovedì mattina dovrebbe tornare a splendere il sole ovunque.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nel distretto autostradale milanese si segnalano rallentamenti sulla A4 Torino-Brescia (Km 128 – direzione: Trieste) tra Nodo di Pero e Cormano e su Bivio A4/Raccordo Viale Certosa provenendo da Brescia verso Viale Certosa. Lavori in corso sulla A9 Lainate-Svizzera stanno causando code a tratti tra Chiasso e Como Monte Olimpino e tra Como Centro e Lago di Como.

A Genova si segnala coda di 1 km in A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 24.9 – direzione: Genova Voltri) tra Ovada e Masone per lavori. In A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 2.3 – entrambe le direzioni) tratto chiuso tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto.

Traffico rallentato alle porte di Roma: sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM. In A25 Torano-Pescara (Km 121.6 – direzione: Pescara) l‘uscita di Cocullo è chiusa al traffico fino alle 21:00 del 18/02/2020 provenendo da Autostrada Roma-Teramo per lavori.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (photo Pixabay)