I test F1 a Barcellona inizieranno solo domani, ma la Ferrari è già in pista oggi al Montmelò per lo shakedown della nuova SF1000 con Vettel e Leclerc

La presentazione della Ferrari SF1000 (Foto Ferrari)
La presentazione della Ferrari SF1000 (Foto Ferrari)

I test pre-campionato ufficiali e collettivi della Formula 1 cominceranno solo domani, ma in realtà già nei giorni precedenti al semaforo verde i motori si sono riaccesi sul tracciato del Montmelò. Alcune squadre, infatti, hanno deciso di usufruire della prima delle due giornate di prove concesse dal regolamento al fine di effettuare le riprese televisive proprio per anticipare i collaudi sul circuito catalano.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Tra queste figura anche la Ferrari, che ha dunque scelto l’impianto che ospita il Gran Premio di Spagna, e non la pista di casa di Fiorano, per effettuare lo shakedown della nuova SF1000. Le regole prevedono solamente cento chilometri a disposizione: giusto il tempo, dunque, di controllare il corretto funzionamento di tutti i sistemi e portarsi così avanti con il lavoro vero e proprio che inizierà solo domani. Al volante della neonata monoposto si alterneranno entrambi i piloti, sia Sebastian Vettel che Charles Leclerc.

Nei giorni scorsi la stessa strada l’avevano anticipata la McLaren (scesa in pista a Barcellona già domenica), la Williams, la Haas e la Renault (lunedì). Mercedes e Red Bull avevano invece svolto i loro shakedown già durante la settimana scorsa sul circuito di Silverstone, mentre Alfa Romeo e AlphaTauri avevano optato per due tracciati italiani: rispettivamente Fiorano e Misano.

Leggi anche —> La neonata AlphaTauri sceglie Misano per il suo primo shakedown (VIDEO)

La presentazione della Ferrari SF1000 (Foto Ferrari)
La presentazione della Ferrari SF1000 (Foto Ferrari)