Meteo e traffico in autostrada: week-end di piena primavera

0
57

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di sabato 15 febbraio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Autostrade
Autostrade

L’anticiclone di matrice sub tropicale ha portato bel tempo e temperature primaverili su tutta la Penisola. Aria calda in arrivo dall’Africa del Nord risalirà gradualmente di latitudine per scaldare ulteriormente il clima e portarlo su valori tipicamente primaverili. Su diverse località anche del Nord si toccheranno i 18°C, in Puglia si prevedono punte di 20°. Una situazione che durerà fino a metà della prossima settimana in attesa di un possibile peggioramento in prossimità del Carnevale.

Nella serata di sabato si prevedono banchi di nebbia in Pianura Padana e sulle pianure dell’Umbria. Temperature minime comprese fra 2 e 7°, di poco superiori sulle regioni dell’Estremo Sud.

Domenica 16 febbraio sarà un’altra favolosa giornata di sole, macchiata da qualche nuvola in transito sulla Liguria, con brevi piogge pomeridiane, e tra bassa Lombardia e Veneto, ma senza fenomeni. Temperature massime stabili, che oscilleranno tra 13° e 18° su tutta l’Italia. Nella tarda serata prevista nebbia sulle pianure laziali.

Leggi anche -> Meteo febbraio, primavera in anticipo: previste temperature oltre la media

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

In queste ore la viabilità sulle Autostrade per l’Italia è alquanto scorrevole e senza particolari punti di criticità. Da segnalare qualche rallentamento sulla A9 Lainate-Svizzera (Km 41.6 – direzione: Lainate) tra Chiasso e Como Monte Olimpino per lavori in corso.

Traffico a rilento tra Savona e Genova: coda in A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 30.8 – direzione: Ventimiglia) tra Varazze e Celle Ligure per lavori e sulla A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 14 – direzione: Genova Voltri) tra Ovada e Masone per lavori.

Sulla A3 Napoli-Salerno  (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7 tonnellate e mezzo tra Cava De’ Tirreni e Salerno, nelle due direzioni, fino alla mezzanotte del 28 Febbraio 2020.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (photo Pixabay)