I conti deposito convengono?

0
55

I conti deposito convengono? Alcuni promettono di far guadagnare il 2% all’anno eppure in definitiva è molto inferiore la resa. Perché?

I conti deposito convengono?
salvadanaio rosa (foto Pixabay)

In questo momento storico sono poche le banche che offrono una remunerazione positiva sul conto.

Solitamente sono istituti che raccolgono il denaro per investirlo: per erogare il credito al consumo (acquisti di elettrodomestici per intenderci) per esempio.

Altri invece propongono tassi molto vantaggiosi per conoscere nuovi clienti e riuscire a far loro sottoscrivere fondi, polizze ecc.

Leggi anche —>Meglio metterli sul conto o sotto il materasso?

Come funziona il meccanismo dei conti deposito e perchè non si guadagna quanto si pensa

Se viene indicato un tasso del 2% annuo e il deposito è vincolato solo per sei mesi il totale guadagnato dall’investimento non sarà del 2%. Soprattutto, considerato che la somma è al lordo dell’imposizione fiscale: il 26% sugli interessi maturati, oltre all’imposta di bollo (0,2% su base annua).

Tutti gli interessi sui conti deposito hanno questo regime fiscale.

Pertanto, al netto di queste due precisazioni si arriva allo 0,54% anzichè il 2%.

Cosa distingue il conto deposito libero dal conto vincolato?

Il conto deposito libero è quello corrente che permette di avere il denaro sempre a disposizione.

Invece il conto deposito vincolato vincola il denaro per un determinato periodo.

Fino al termine del vincolo il denaro non può essere prelevato o usato, salva la penale prevista cioè la perdita degli interessi.

Il secondo dovrebbe proprio essere connotato da un tasso più elevato che ricompensa il tempo in cui il denaro è stato lasciato in deposito.

Ultimamente, forse anche a causa della delusione dei risparmiatori per i metodi più istituzionali, si stanno diffondendo a macchia d’olio i salvadanai digitali (come Oval o GoSherpy) che permettono di risparmiare somme di denaro per progetti specifici, da tenere ferme oppure investire in borsa.

I conti deposito convengono?
denaro (foto Pixabay)