Treno deragliato a Lodi, il pm rivela i primi dettagli sull’incidente

0
96

Un treno ad alta velocità è deragliato giovedì 6 febbraio, a una cinquantina di chilometri da Milano, in provincia di Lodi.

treno deragliato Lodi
tragico incidente ferroviario vicino Lodi: 2 morti

Due persone sono morte oggi, giovedì 6 febbraio, dopo che un treno ad alta velocità è deragliato nella provincia di Lodi, in Italia. Il prefetto e soccorritori hanno riferito di una trentina di feriti. L’incidente è avvenuto a circa cinquanta chilometri a sud di Milano e le due persone uccise sono i macchinisti del treno ad alta velocità Freccia Rossa, secondo le stesse fonti.

LEGGI ANCHE >>> Padre muore per un tumore: l’ultimo commovente regalo al figlio – VIDEO

Treno deragliato a Lodi, il pm rivela i primi dettagli sull’incidente

Il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, che è giunto sulla scena, ha dichiarato che “non dovrebbero esserci altre vittime” perché nessun ferito è preoccupante. 27 persone sono rimaste ferite, 25 molto leggermente e due un po’ più seriamente, ma nessuna si trova in una situazione preoccupante.

“Le prime indagini hanno iniziato a verificare dove sia il punto zero” del deragliamento, ha detto a Rainews 24, aggiungendo che “non si può ancora dire nulla” sulle ragioni dell’incidente. “Il ministro degli Interni è stato immediatamente informato. Il pubblico ministero è sul posto”, ha aggiunto il prefetto.

La compagnia ferroviaria Ferrovie dello Stato indica che l’incidente, “le cui cause non sono ancora state determinate”, inizialmente ha causato l’interruzione della circolazione della linea ad alta velocità Milano-Bologna, poi il traffico è stato deviato, causando ritardi fino a un’ora.

Secondo le prime osservazioni sembra che la motrice del convoglio si sia staccata dai binari e abbia colpito prima un carrello di merci sui binari e poi un cantiere ferroviario situato a diverse decine di metri di distanza. Il resto del treno ha proseguito la corsa sul suo binario: la prima carrozza si è ribaltata mentre le altre carrozze non hanno riportato danni notevoli.

LEGGI ANCHE >>> Tragico destino per un bimbo di 6 anni: “Perdere un bambino è la cosa più devastante”

Treno deragliato Lodi
Il treno deragliato in provincia di Lodi (Getty Images)