Meteo e traffico in autostrada: freddo artico e neve a bassa quota

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di martedì 4 febbraio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Neve in autostrada
Neve in autostrada – photo Pixabay

In Italia hanno fatto il loro ingresso correnti di aria fredda di matrice artica che stanno portando nevicate, anche a basse quote, sulle fasce alpina e appenninica, con intensificazione dei fenomeni nevosi nella giornata di domani, quando registreremo anche temporali di media intensità e venti forti dai quadranti settentrionali.

Già nel corso della serata le prime piogge interesseranno il medio-basso Adriatico, mentre nevicherà sulle Alpi oltre i 500 metri e sull’Appennino centro-meridionale oltre i 400 metri. Temperature minime in leggero ribasso, comprese fra 2 e 7° al Centro-Nord, fra 6 e 10° al Sud e sulle isole.

Mercoledì 5 febbraio generali schiarite sul Settentrione d’Italia, proseguiranno le nevicate sulla fascia appenninica meridionale anche a quote basse, mentre sul basso Tirreno si verificheranno piogge di breve durata. Temperature massime comprese fra 10 e 15°, in leggero ribasso al Sud. A partire dalla serata di domani fenomeni in attenuazione anche al Centro-Sud, preannunciando un giovedì di sole su tutta la Penisola.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nei pressi di Milano traffico rallentato sulla A4 Torino-Brescia (Km 126.2 – direzione: Torino) tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa e tra Nodo di Pero e Cormano. Sulla A8 Milano-Varese vento forte tra Nodo A8/A4 Torino-Trieste e Legnano.

Nel distretto autostradale di Genova rallentamenti in A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 114.3 – direzione: Milano) tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia per lavori in corso.

A Bologna code a tratti sul Raccordo A1-A14 Bologna Casalecchio (Km 0 – direzione: Autostrada Milano-Napoli) tra Bologna Casalecchio e Bivio Racc. BO Casalecchio/A1 MI-NA.

A Sud di Firenze in A1 Bologna-Firenze (Km 237.2 – direzione: Napoli) tratto chiuso tra Rioveggio e Pian Del Voglio fino alle 18:00 del 04/02/2020 per lavori. Entrata consigliata verso Firenze: Pian Del Voglio. Uscita consigliata provenendo da Bologna: Badia su Variante di valico.

A Roma traffico a rilento in A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 6.5 – direzione: G.r.a.) tra Bivio A24/Tangenziale est RM e Portonaccio e tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM. A Napoli coda in Tangenziale (direzione: Pozzuoli) in entrata a Corso Malta verso Pozzuoli.

Neve in autostrada (photo Pixabay)
Neve in autostrada (photo Pixabay)