La Formula E lancia il nuovo modello della sua monoposto elettrica, la Gen2 Evo, in vista della promozione a campionato del mondo dalla prossima stagione

La Formula E Gen2 Evo (Foto Formula E)
La Formula E Gen2 Evo (Foto Formula E)

In vista della promozione a campionato del mondo a tutti gli effetti, una titolazione che la Federazione gli ha attribuito a partire dalla prossima stagione, la Formula E lancia il nuovo modello della sua monoposto totalmente elettrica.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Già dal nome, Gen2 Evo, si comprende come si tratti di un’evoluzione dell’attuale vettura, alla quale sono state aggiunte però alcune importanti modifiche strutturali: un nuovo alettone anteriore, una pinna dorsale e un’inconfondibile alettone posteriore ricurvo. Come accade già oggi, il telaio sarà unico per tutti i team, così come le gomme Michelin da 18 pollici, mentre ogni squadra potrà progettare e sviluppare le sue componenti elettriche per il motore.

La Formula E diventa campionato del mondo

“La Formula E è appena alla sua sesta stagione di gare”, ricorda il presidente della Federazione internazionale dell’automobile, Jean Todt, “ma la sua tecnologia ha già fatto passi da gigante, e oggi ne possono beneficiare anche tutti gli automobilisti sulle strade. Sono felice che, per il passaggio a campionato del mondo, potremo vedere un’ulteriore evoluzione della macchina, con un nuovo ed entusiasmante look. Proprio questo approccio progressivo ha contribuito all’espansione della griglia e alla crescente competitività del campionato, che continua a migliorare e a dettare la strada per il futuro della mobilità urbana sostenibile”.

Gli fa eco il fondatore e presidente della serie, Alejandro Agag: “La Gen2 è già una delle vetture che più si fanno notare in pista, e la Gen2 Evo sarà un’altra evoluzione di questo design distintivo. Come accaduto per la prima generazione, la Gen2 Evo è stata sottoposta ad una riprogettazione del telaio in modo da renderla più agile. E questa vettura entrerà nei libri di storia come la prima a disputare il campionato del mondo di Formula E”.

Dopo aver diffuso le immagini tridimensionali al computer, la Formula E farà cadere ufficialmente i veli dalla sua nuova vettura allo stand della Fia nel Salone internazionale di Ginevra, il prossimo 3 marzo.

Leggi anche —> Formula E ora è ufficiale: dall’anno prossimo sarà Mondiale FIA

La Formula E Gen2 Evo (Foto Formula E)
La Formula E Gen2 Evo (Foto Formula E)