Secondo le attuali stime dell’EPA, la Tesla Model S Long Range offre 690 km di autonomia. La Model X Long Range è invece in gradi di promettere un’autonomia di 610 km. Tuttavia, durante la conference call Tesla Q4 2019 Earnings di questa settimana, il CEO Elon Musk ha ammesso che Tesla non ha effettivamente aggiornato i dati dell’EPA.

 

tesla model x s
(websource)

 

Ciò significa che i modelli S e X hanno già probabilmente un’autonomia maggiore di quanto suggerito dal sito dell’EPA. Mentre la conversazione continuava, Musk ha guardato ad un altro dirigente di Tesla e ha chiesto se la gamma del modello S è già nel range dei 700 km.

Musk ha proseguito affermando che una stima di 740 km di autonomia per il modello S è più che fattibile. Tramite ‘Green Car Reports‘, Elon Musk ha dichiarato:

“Ci stiamo rapidamente avvicinando a un raggio d’azione di 740 km per la Model S”.

Musk ha osservato che la Tesla deve usare l’energia in modo efficiente. Ciò è dovuto al fatto che 740 km di autonomia sono un risultato incredibile se pensiamo che proviene da un pacco batterie delle stesse dimensioni che altre case automobilistiche stanno usando per ottenere circa la metà dell’autonomia nominale EPA. Musk ha chiosato così a proposito del modello S:

“Siamo abbastanza soddisfatti del contenuto energetico della cellula e dei miglioramenti nell’efficienza del veicolo”.