Meteo e traffico in autostrada: vento forte su alcune tratte

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di mercoledì 29 gennaio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (photo Pixabay)

Ultime nevicate sulla fascia alpina a bassa quota,già nel corso della notte le precipitazioni dovrebbero avere fine con il nuovo vortice di alta pressione in arrivo sull’Italia. Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, in tarda serata banchi di nebbia interesseranno le località tra Romagna e Veneto. Temperature minime in lieve ribasso, comprese fra 0 e 2° al Nord, fra 5 e 9° al Sud e sulle Isole maggiori.

Giovedì 30 gennaio tempo stabile e ben soleggiato quasi ovunque, salvo qualche piovasco in Val d’Aosta e in Lunigiana, possibili deboli nevicate sull’Appennino toscano. Dal pomeriggio-sera nuvole in transito sul versante tirrenico, ma senza fenomeni. Temperature massime che oscilleranno tra 10 e 15°, di poco superiori sulle regioni dell’estremo Sud e sulle Isole maggiori.

Nel week-end le temperature sono destinate ad incrementarsi su tutto il territorio nazionale, ma un flusso umido sudoccidentale potrebbe portare qualche rovescio sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e al Nord. Stabile con cieli sereni sulle adriatiche e al Sud, con un sole quasi primaverile.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

In queste ore si registrano pochi punti critici sulle Autostrade dell’Italia. A Venezia traffico rallentato in A13 Bologna-Padova (Km 112.4 – direzione: Padova) in entrata a Padova Industriale verso Padova per lavori. A Sud di Ancona si segnala vento forte sulla A14 Bologna-Pescara tra Fano e Fermo Porto San Giorgio.

A Roma code a tratti in A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM. Code in A1 Firenze-Napoli (Km 566.7 – direzione: Napoli) tra Nodo A1/A24 Roma-Teramo e Bivio A1/Diramazione Roma sud per incidente.

Vento forte anche nel Foggiano: sulla A14 Pescara-Bari tra Poggio Imperiale e Trani e sulla A16 Napoli-Canosa tra Candela e Bivio A16/A14 Bologna-Taranto.

A Salerno persiste sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) il divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 28 Febbraio 2020.

Traffico in autostrada (photo Pixabay)
Traffico in autostrada (photo Pixabay)