Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di martedì 28 gennaio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Neve in autostrada
Neve in autostrada (photo Pixabay)

Nevica sulle zone alpine oltre i 100 metri e nella notte la quota neve si abbasserà ulteriormente. Deboli nevicate anche sull’Appennino abruzzese ma al di sopra dei 1600 metri. Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto d’Italia, con qualche debole rovescio sul basso Tirreno. Le temperature minime oscilleranno fra 3 e 8° al Centro-Nord, fra 9 e 13° al Sud e sulle Isole maggiori.

Mercoledì 29 gennaio schiarite generali su tutto il territorio nazionale, ma persiste la neve sulle Alpi di confine fino al tardo pomeriggio. Precipitazioni nevose anche tra Abruzzo e Umbria oltre i 1300 metri. Temperature massime in lieve rialzo al Nord, comprese tra 11 e 16°, di poco superiori sulle regioni dell’estremo Sud. Possibili piovaschi sul basso Tirreno.

Nei prossimi giorni rimonta un campo anticiclonico di matrice sub tropicale che porterà tempo stabile e temperature miti su tutta l’Italia,almeno fino ai primi giorni di febbraio. Di conseguenza i tanto famigerati giorni della merla non saranno certo i giorni più freddi dell’anno.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nel distretto autostradale di Milano si segnalano code sul Racc. A1-Tangenziale est Milano (Km 0 – direzione: Autostrada Milano-Napoli) tra Inizio Tangenziale est MI e Bivio Racc. A1-Tang. est/A1 MI-NA per lavori in corso. Traffico rallentato anche sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino e tra Bivio A4/Raccordo Viale Certosa e Cormano.

A Firenze rallentamenti in A1 Firenze-Roma (Km 302 – direzione: Milano) tra Incisa – Reggello e Firenze sud per materiali dispersi. Da segnalare vento forte sulla A14 Bologna-Ancona tra Faenza e Rimini Nord.

A Roma traffico a rilento sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM. Code in A12 Roma-Civitavecchia-Tarquinia dove l’uscita di Civitavecchia sud è chiusa al traffico fino alle 20:00 del 03/02/2020 provenendo da Roma per lavori. Uscita consigliata provenendo da Roma: Santa Severa.

A Napoli rallentamenti in Tangenziale (direzione: Pozzuoli) in entrata a Corso Malta verso Pozzuoli. Divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 3,5 tonnellate tra Corso Malta e Capodimonte fino alle ore 23:00 del 20/02/2020 per lavori in corso.

Traffico in autostrada (photo Pixabay)
Traffico in autostrada (photo Pixabay)