Skoda Octavia RS iV, un’immagine teaser svela il nuovo propulsore elettrificato

skoda
(Image by Motor1)

Dopo aver introdotto le versioni a benzina e diesel della Octavia RS e della Fabia RS prima di lanciare una Kodiaq RS solo diesel, Skoda sta ora diversificando il suo portafoglio Rally Sport con il lancio di un ibrido plug-in.

Confermando una recente voce su una Octavia RS elettrificata, il produttore di Mladá Boleslav ha annunciato che combinerà i marchi “RS” e gli ecologici “iV” per creare il meglio di entrambi i mondi – una vettura performante equipaggiata con un propulsore a risparmio energetico.

Per il momento, Skoda ha rilasciato solo un’immagine teaser che raffigura l’ultimo logo RS che ha debuttato con la già citata Kodiaq RS – alias il più veloce SUV a sette posti di produzione del Nürburgring. Si ritiene che l’auto sarà dotata di un motore a benzina turbo da 1,4 litri abbinato a un motore elettrico per spingere fuori una potenza combinata di oltre 245 cavalli e circa 400 Newton-metri di coppia.

Detto questo, ci aspettiamo un portfolio diversificato con versioni convenzionali alimentate solo da motori a benzina e diesel, con cambio manuale e automatico e trazione integrale. Si dice che il modello elettrificato pesi circa 250 chilogrammi in più rispetto ai modelli convenzionali TSI e TDI a causa dell’hardware aggiunto.

Conosciuto con il nome completo di Skoda Octavia RS iV, il nuovo modello della Repubblica Ceca festeggerà la sua prima mondiale all’inizio di marzo durante il Salone dell’Automobile di Ginevra 2020. All’evento, in Svizzera, abbiamo potuto vedere sia lo stile “liftback” che quello “wagon body”. È probabile che l’ibrida plug-in RS diventi la Octavia più costosa che sia mai stata creata.