Meteo e traffico in autostrada: ritorna il pericolo nebbia

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo e autostrade
Meteo e autostrade (photo Pixabay)

Tempo stabile con cieli soleggiati su tutta l’Italia per effetto del vortice di alta pressione che persisterà fino a venerdì. In serata nuvole in transito sul versante tirrenico e sulle Isole maggiori, ma senza fenomeni. Previsti banchi di nebbia in Val Padana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio, oltre che sulla Basilicata jonica. Temperature minime in lieve calo al Nord e comprese fra -1 e 4°, fra 5 e 10° al Centro-Sud, di poco superiori sulla Sardegna.

Giovedì 23 gennaio ancora cieli ampiamente soleggiati su tutte le regioni, salvo qualche sterile velatura sulle Isole maggiori e sul Nordovest nelle ore centrali della giornata. L temperature massime subiranno un lieve rialzo al Nord, dove oscilleranno tra 7 e 10°, tra 11 e 16° al Centro, Sud e Isole maggiori. A partire dal tardo pomeriggio ancora nebbie sparse che metteranno a dura prova la visibilità su strade e autostrade.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nel distretto autostradale di Milano si segnalano code a tratti sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa.

A Nord di Genova coda di 1 km sulla A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 118 – direzione: Milano) tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori in corso. Allagamenti sulla A12 Genova-Livorno tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova.

Lavori in corso tra Bologna e Firenze stanno provocando rallentamenti al traffico in autostrada. In A1 Bologna-Firenze (Km 236 – direzione: Milano) chiuso il tratto tra Aglio KM 255 e Rioveggio fino alle 19:00 del 22/01/2020 per lavori. Entrata consigliata verso Bologna: Badia su Variante di valico. Uscita consigliata provenendo da Firenze: Badia su Variante di valico.

A Roma si segnalano traffico a rilento in A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM. Sulla A12 Roma-Civitavecchia-Tarquinia (Km 52.2 – direzione: Ss1 Aurelia) l’uscita di Civitavecchia sud è chiusa al traffico fino alle 20:00 del 03/02/2020 provenendo da Roma per lavori in corso.

Meteo e traffico
Meteo e traffico (photo Pixabay)