Come fare per andare in pensione prima dei 67? Oltre a quota 100 ci sono altre soluzioni che permettono il prepensionamento. Vediamo quali sono.

Ad oggi alla pensione di vecchiaia si accede con almeno 67 anni di età e 20 anni di contributi e anche nel biennio 2021-2022 questi minimi per accedervi rimarranno invariati.
Inoltre basterà aver versato 30 anni di contributi per poter andare in pensione prima: alcune categorie di lavoratori quest’anno maturano il requisito per la pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi di età. Si tratta di chi svolge lavori gravosi e degli addetti alle lavorazioni usuranti.
Inoltre, fino al 31 dicembre 2021 si possono maturare i 62 anni di età e i 38 anni di contributi che consentono di andare in pensione con quota 100.
In questo caso tra la maturazione del diritto e il primo assegno trascorrono 3 mesi o 6 mesi di finestra a seconda che si tratti di lavoratore privato o pubblico. E di quei 38 anni almeno 35 anni devono essere di contributi effettivi.
Leggi anche —>Come andare in pensione nel 2020
Altri modi per andare in pensione prima dei 67 anni
La pensione anticipata non considera invece gli anni di anzianità ma i contributi versati che per gli uomini devono essere almeno 42 e 10 mesi e per le donne 41 anni e 10 mesi.
A ciò si deve di nuovo aggiungere che deve trattarsi di 35 anni di contributi effettivi: non valgono quelli figurativi riconosciuti in caso di disoccupazione e malattia. Inoltre, anche in questo caso bisogna attendere 3 mesi di finestra mobile.
Infine, la Pensione anticipata contributiva é una via percorribile da chi ha iniziato a versare i contributi dal 1996 ed è interamente soggetto al metodo di calcolo contributivo. È necessario quindi avere 64 anni di età (requisito della vecchiaia ordinaria ridotto di 3 anni), 20 anni di contributi, e un assegno previdenziale di importo pari almeno a 2,8 volte l’assegno sociale (quindi 1.287,52 euro quest’anno).
Tuttavia, per avere 64 anni di età e 20 di contributi post 1995 si deve aver iniziato a lavorare tardi: a circa quarant’anni. Per tale motivo quest’ultima è una via poco battuta.