Roma seconda città al mondo più trafficata: ecco la classifica

Roma è la seconda città al mondo più trafficata. In media i cittadini perdono 254 ore all’anno nel traffico.

Traffico a Roma
photo Pixabay

Roma è la seconda città del mondo più trafficata e per ore perse dai cittadini nel traffico a quota 254. La Capitale si piazza alle spalle della capitale della Colombia, Bogotà con 272 ore l’anno. Sul gradino più basso del podio mondiale c’è Dublino. Ma Roma non è l’unica città italiana.

Tra le dieci città più congestionate c’è anche Milano, settima con 226 ore. Al 4° posto Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. Questo quanto emerge dal Global traffic scorecard di Inrix, analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi.

Traffico nelle altre città d’Italia

Per quanto concerne le altre città troviamo Firenze è 15/ma con 195 ore perse nel traffico, Napoli è 17/ma (186 ore), Torino è 22/ma con 167, Genova è 46/ma con 148 ore e Bologna è 47/ma con 147 ore. Più distaccate sono Bari, settantunesima con 133 ore perse, e Palermo, ottantatreesima con 119 ore perse. Quanto al costo del traffico, gli abitanti che si trovano a pagare di più sono quelli di Boston, negli Stati Uniti, con 2.291 dollari pro capite all’anno. Anche i londinesi devono corrispondere un conto salato: si tratta di 1.680 sterline all’anno.

“C’è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico”, spiega il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, commentando i dati. “La quantità di auto circolanti in Italia è tra le più alte d’Europa e questa è anche una causa dell’emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10 e i sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle città a misura di trasporto pubblico”.

Traffico città
photo Pixabay