Bottas va forte anche nei rally: rimonta e finisce tra i primi

Valtteri Bottas chiude nono alla sua seconda partecipazione all’Artic Lapland Rally, grazie ad un’entusiasmante rimonta dal ventiduesimo posto

Valtteri Bottas sulla Citroen Ds3 Wrc all'Artic Lapland Rally (Foto dal profilo Twitter ufficiale di Valtteri Bottas)
Valtteri Bottas sulla Citroen Ds3 Wrc all’Artic Lapland Rally (Foto dal profilo Twitter ufficiale di Valtteri Bottas)

La seconda esperienza di Valtteri Bottas nel mondo dei rally si conclude con un buon piazzamento. Il portacolori della Mercedes in Formula 1 ha chiuso infatti al nono posto la sua partecipazione all’Artic Lapland Rally, a cui ha preso parte per la seconda volta dopo aver conquistato un quinto posto (e la vittoria di una prova speciale) nella passata edizione.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ad arricchire la gara del finlandese, quest’anno, è stata però un’entusiasmante rimonta: nella prima delle due giornate, infatti, Bottas aveva perso oltre tre minuti nel corso della quinta prova speciale, ritrovandosi appena al ventiduesimo posto nella classifica generale. Al sabato, però, Valtteri, alla guida della sua Citroen Ds3 Wrc Lk6, è riuscito a recuperare fino alla top ten, chiudendo comunque il rally a quasi dieci minuti dal vincitore.

A trionfare è stato Kalle Rovanpera, il figlio d’arte ed enfant prodige del rallysmo mondiale, appena messo sotto contratto dalla Toyota nel Mondiale. Per partecipare a questa gara, Bottas ha dovuto farsi concedere un’autorizzazione speciale dal team Mercedes durante il pre-campionato. Una concessione tutt’altro che consueta: la Freccia d’argento è infatti una delle poche scuderie a consentire ai suoi piloti di prendere parte ad eventi motoristici al di fuori dalla Formula 1, come dimostra anche lo scambio di mezzi tra Lewis Hamilton e Valentino Rossi andato in scena a dicembre a Valencia.

Ora per Bottas testa alla Formula 1

Ora Bottas si potrà concentrare sulla preparazione per il prossimo Mondiale: il 14 febbraio è in programma la presentazione del nuovo modello della Stella a tre punte, la W11, a Silverstone, seguito da un breve shakedown in cui Valtteri e il suo compagno di squadra Hamilton potranno salire per la prima volta a bordo della monoposto sempre sul tracciato inglese.

Leggi anche —> La Mercedes svela la data. Ecco quando vedremo la nuova W11

Valtteri Bottas sulla Citroen Ds3 Wrc all'Artic Lapland Rally (Foto dal profilo Twitter ufficiale di Valtteri Bottas)
Valtteri Bottas sulla Citroen Ds3 Wrc all’Artic Lapland Rally (Foto dal profilo Twitter ufficiale di Valtteri Bottas)