Pizza, perchè si ha sete dopo averla mangiata? Ecco i rimedi

0
1337

Perchè mangiare la pizza fa venire sete? Fondamentali sono gli ingredienti utilizzati: ecco i rimedi e come ovviare al problema.

pizza
Pizza – Fonte Instagram da https://www.instagram.com/p/B7Wi0-PoRPu/

La pizza è uno degli alimenti italiani più famosi nel mondo e amata sia da grandi che da piccoli. Ogni occasione, infatti, è quella giusta per consumare una buona pizza in compagnia degli amici. Tuttavia, dopo averla mangiata, capita spesso di avere sete e di bere anche tantissima acqua durante la notte. A cosa è dovuto questo fenomeno? Perchè si ha tanta sete dopo averla mangiata?

Ecco perchè si ha sete dopo aver mangiato la pizza

Secondo quanto si legge sul blog Lecceprima, il bisogno di sete dopo aver mangiato la pizza dipende dalla qualità degli ingredienti utilizzato e dal processo di lievitazione. L’ideale, dunque, sarebbe scegliere pizzerie che utilizzano un processo di lievitazione e maturazione che vada dalle 24 alle 72 ore.

La sete, però, è dovuta anche alla grande quantità di sale che viene utilizzata. Importante è anche la scelta degli altri ingredienti. Oltre alla mozzarella, sarebbe preferibile utilizzare quella fresca piuttosto che i panetti di formaggio fuso. Per diminuire il senso di sete, inoltre, sarebbe opportuno evitare alimenti che contengono sale e che aumentano la percentuale di sale già contenuta nell’impasto della pizza come salame, acciughe, wurlstel.

Per ridurre il senso di sete sono da favorire le verdure e cominciare a bere acqua già durante il consumo del cibo evitando gli alcolici che peggiorano il bisogno di bere.

Nonostante la sete che si ha dopo averla mangiata, tuttavia, la pizza rappresenza un piuatto unico buono e ricco di energia, vitamine e proteine del latte. Anche chi è a dieta puì consumarla una volta a settimana, magari il sabato sera durante la cena con gli amici. Il segreto, dunque, è sapere la qualità degli ingredienti utilizzati.

pizza
Foto Instagram da https://www.instagram.com/p/B7Wg25co9qv/