La temperatura dell’uomo, perchè sta diminuendo?

La temperatura del corpo umano non è (più) di 37 gradi ma meno. Quali sono le ragioni di questo dato? E che significati può avere?

La temperatura dell'uomo sta diminuendo
Termometro (Pixabay)

Alla Stanford University (California) il team di Julie Parsonnet ha svolto una ricerca d’archivio risalendo fino al 1862 e ha ipotizzato un calo della temperatura corporea media che sarebbe passata da 37°C a 36,6°C. I ricercatori hanno utilizzato tre set di dati.

Il primo è relativo a 83.900 misurazioni della temperatura corporea di uomini statunitensi dal 1862 al 1930; il secondo riguarda 5998 misurazioni tra il 1971 e il 1975 (i dati sono del National Health and Nutrition Examination Survey I) e il terzo ben 230.261 misurazioni da attribuire allo Stanford Translational Research Integrated Database Environment (2007 – 2017).

I dati sono sia di uomini sia di donne (a parte quelli più risalenti).

Leggi anche —> Fegato cosa mangiare | la dieta per preservarlo e stare bene

Cosa implica il risultato della ricerca californiana sulla temperatura dell’uomo

La temperatura umana sarebbe, stando ai dati anlizzati dall’Università statunitense, diminuita di 0,03°C ogni decennio.

Quindi, dal 1862 a oggi si sarebbe passati da 37°C a 36,6°C ma soprattutto non è affatto detto che il trend si sia arrestato: la temperatura potrebbe salire ancora negli anni.

Il calo è reale e non è dovuto a un errore di misurazione

Il dato è reale e genuino: i più anziani hanno temperature più alte di quelle dei nati nelle decadi successive.

L’ipotesi sul perchè che è stata formulata:  “La spiegazione più probabile secondo me”, ha commentato Parsonnet a New Scientist, “è che, microbiologicamente, siamo molto diversi da come eravamo”. Probabilmente proprio grazie ai vaccini, agli antibiotici, alo stile di vita più sano, il sistema immunitario sarebbe meno attivo e per questa ragione si verificherebbero meno processi infiammatori dei tessuti.

Ovviamente, trattandosi di una tesi non è dato sapere se i dati scientifici la confermano oppure no. Certa parrebbe però la diminuzione della temperatura dell’uomo.

La temperatura dell'uomo sta diminuendo
Stupore al pc (Pixabay)