Incidente mortale alla Dakar: perde la vita un pilota veterano

Paulo Gonçalves, 40enne motociclista veterano della Dakar, ha perso la vita a seguito di una caduta nel corso della settima tappa in Arabia Saudita

Paulo Gonçalves, il 40enne motociclista morto alla Dakar 2020 (Foto Florent Gooden/Dppi)
Paulo Gonçalves, il 40enne motociclista morto alla Dakar 2020 (Foto Florent Gooden/Dppi)

Un altro dramma macchia la storia della Dakar. Nel corso della settima tappa, che porterà la carovana dalla capitale dell’Arabia Saudita, Riyadh, dove si è svolta ieri la giornata di riposo, fino a Wadi al Dawasir, la più lunga dell’intera corsa con i suoi ben 546 km, un incidente mortale è costato la vita al motociclista Paulo Gonçalves.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Gli organizzatori della storica maratona del deserto hanno comunicato che Gonçalves è caduto dopo 276 km del tratto cronometrato odierno. L’allarme è scattato alle 10:08 ed immediatamente è stato spedito sul luogo dello schianto un elicottero medico: al loro arrivo, appena otto minuti dopo, i sanitari hanno trovato il pilota privo di coscienza e in arresto cardiaco.

Leggi anche —> Morte alla Dakar. Quando l’esperienza non basta a salvarti

Paulo Gonçalves muore durante la settima tappa della Dakar

Nonostante i tentativi di rianimazione e il suo elitrasporto all’ospedale di Layla, Gonçalves è stato dichiarato morto. 40 anni, portoghese, stava prendendo parte alla tredicesima Dakar della sua carriera, e fino a ieri occupava la quarantaseiesima posizione in classifica generale, anche a causa della rottura del motore nel corso della terza frazione.

Dopo il suo debutto nel 2006, Gonçalves aveva concluso la gara per ben quattro volte nelle prime dieci posizioni, tra le quali una addirittura al secondo posto, alle spalle del vincitore Marc Coma nel 2015. Nel suo palmares anche un campionato del mondo rally cross country, conquistato nel 2013. Una tragedia, la sua, che, purtroppo per l’ennesima volta nella lunga storia della Dakar, colpisce al cuore l’intera carovana.

Leggi anche —> Gonçalves, l’ultima tragedia di una lunga scia di sangue e morti alla Dakar

La moto di Paulo Gonçalves, il 40enne motociclista morto alla Dakar 2020 (Foto Florent Gooden/Dppi)
La moto di Paulo Gonçalves, il 40enne motociclista morto alla Dakar 2020 (Foto Florent Gooden/Dppi)