I sintomi del tumore che se riconosci possono salvarti la vita

0
5690

I sintomi del tumore se ravvisati possono permettere una diagnosi precoce e maggiori chances di guarigione.

I sintomi del tumore che se riconosci possono salvarti la vita
Cancer (foto Pixabay)

E’ molto importante se non decisivo sottoporsi a esami e controlli, denominati ormai comunemente “screening” soprattutto in presenza di sintomi del tumore.

In particolare, gli screening oncologici per la diagnosi precoce di alcuni tipi di cancro sono fondamentali per anticipare la diagnosi e permettere in un numero di casi maggiore la guarigione.
Di tale argomento tratta un recente articolo di Medical Facts, il magazine online diretto dal famoso virologo Roberto Burioni, che riporta le parole della dottoressa Renata Gili: “Oltre all’importanza della prevenzione, conducendo uno stile di vita sano e sottoponendosi agli screening oncologici, è fondamentale anche saper riconoscere precocemente i sintomi con i quali un tumore potrebbe presentarsi“, spiega la dottoressa Renata Gili. “È certamente vero che se un tumore si trova in una fase già sintomatica significa che lo stadio di malattia è più avanzato rispetto a una fase non ancora sintomatica: ma avanzato quanto? Sempre più Paesi stanno introducendo campagne di sanità pubblica, per aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza di andare dal medico nel caso di comparsa di alcuni sintomi frequentemente collegati all’insorgenza di un tumore (…)”.

Leggi anche —>Tumore al seno: l’intelligenza artificiale Google per combattere la malattia

I sintomi del tumore più comuni

Sempre la dottoressa Gili sul The Lancet Oncology spiega: “è uscito un interessantissimo studio proprio su questo tema. La domanda è: i sintomi più comuni attraverso i quali alcuni tumori si presentano sono sempre collegati a uno stadio avanzato di malattia? Il lavoro è stato condotto analizzando quasi 8 mila pazienti con diversi tipi di tumore. Sono stati presi in considerazione alcuni segni e sintomi comuni di presentazione di un tumore, tra i quali: dolore addominale o toracicomal di schiena, comparsa di un nodulo al seno, comparsa di stipsi o di diarrea prolungatedifficoltà respiratoriemodifica del colore o della forma di un neotossestanchezzapresenza di sangue nella pipì o bruciore nel farla, comparsa di un “rigonfiamento” più o meno grande sul collosanguinamento rettale perdita di peso. (…)”. In sintesi, “i sintomi attraverso i quali più comunemente si presenta il cancro possono essere associati a tumori in diverse fasi di malattia, che spesso, però, non sono in una fase avanzata.

I sintomi del tumore che se riconosci possono salvarti la vita
Neoplasia (foto Pixabay)