Skoda Octavia RS, debutto in primavera con motore ibrido

0
148
(websource)

Skoda ha già confermato l’intenzione di introdurre le versioni RS e Scout del suo best seller nel 2020, e ora un nuovo rapporto tenta di fare un po’ di luce sulla più pratica Volkswagen Golf GTI della Repubblica Ceca.

Secondo Auto Express, la quarta iterazione della Octavia RS sarà offerta ancora una volta con una scelta tra motori a benzina e diesel, stili liftback e station wagon, cambi manuali e automatici, insieme alle versioni a due e quattro ruote motrici. Come colpo di scena, la gamma sarà inoltre diversificata con l’aggiunta di una variante ibrida plug-in.

La rivista britannica sostiene che il modello ibrido si affiderà al noto motore 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen, che si trova nella Golf GTE e Octavia iV in combinazione con un motore elettrico tra il cambio e il motore a combustione. Si dice che la potenza combinata supererà i 245 cavalli offerti dalla precedente generazione RS 245, con una coppia che dovrebbe essere di circa 400 Newton-metri o leggermente superiore ai 370 Nm forniti dal 2.0 TSI nella vecchia Octavia RS alimentata a benzina.

Ma mentre la potenza e la coppia aumenta, aumenterà anche il peso del veicolo a seguito dell’aggiunta di tutto l’hardware aggiuntivo necessario per il sistema ibrido. Questo avrà di conseguenza un impatto negativo sulle prestazioni in quanto la Octavia RS elettrificata sarà probabilmente più lenta rispetto al modello a motore convenzionale..

Destinata a diventare la Octavia più costosa di sempre, la Octavia RS ibrida plug-in sarà offerta, secondo quanto riferito, esclusivamente con un cambio automatico a doppia frizione. Si prevede che peserà circa 250 chilogrammi in più rispetto al modello a benzina normale e dovrebbe offrire circa 48 chilometri di autonomia elettrica grazie ad una batteria di almeno 13 kWh.

Per gli appassionati del diesel, il 2.0 Bi-TDI del Gruppo Volkswagen con due turbocompressori che si trova nel SUV a sette posti Kodiaq RS è stato apparentemente escluso per l’equivalente Skoda della Golf GTD.

Auto Express‘ cita il marchio Mladá Boleslav che potrebbe presentare la nuova Octavia RS questa primavera al Salone dell’Auto di Ginevra 2020, ma non è chiaro quale versione sarà rivelata per prima. Resta da vedere se tutti e tre i propulsori ed entrambi gli stili di carrozzeria saranno disponibili subito o se Skoda amplierà gradualmente la gamma dei modelli.