Meteo e traffico in autostrada, 2 gennaio: prosegue vortice di alta pressione

0
59

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di giovedì 2 gennaio 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo e traffico
Meteo e traffico (photo Pixabay)

Ancora nessuna pioggia dall’inizio del 2020, un anno iniziato all’insegna dell’anticiclone. Tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia, salvo qualche nube in transito su Liguria e Toscana tirrenica, ma senza fenomeni. Ancora banchi di nebbia a partire dal tramonto sulle pianure del Nord, con temperature minime tra 2 e 5°C sul Settentrione, tra 6 e 10°C al Centro-Sud, mentre in Sicilia la colonnina di mercurio toccherà punte di 14°.

Il campo di alta pressione di matrice sub tropicale che interessa l’Europa occidentale e l’Italia resisterà fino all’inizio del weekend e garantirà condizioni generali di stabilità su gran parte del Paese. Da domenica un impulso di correnti fredde di estrazione polare arriverà verso l’Adriatico e l’Italia meridionale portando un brusco calo delle temperature e nevicate oltre i 300 metri.

Venerdì 3 gennaio ancora foschie sulle vallate del Centro-Nord anche nelle ore diurne. Brevi rovesci interesseranno le località tra Liguria e Toscana settentrionale, con fenomeni di beve durata e intensità. Cieli soleggiati sul resto della penisola italiana, con temperature massime tra 9 e 14°C, nettamente più basse su Veneto e Friuli.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Sulla rete autostradale di Milano si registra traffico rallentato sulla A1 Milano-Bologna  (Km 2.2 – direzione: Milano) tra Bivio A1/Tangenziale Ovest MI e Bivio A1/Raccordo Tang. est MI per incidente- A Nord di Verona rallentamenti sulla A22 Brennero-Modena (Km 207 – direzione: Modena) tra Trento Nord e Affi.

Nei pressi di Modena, sulla A1 Milano-Napoli, tra Modena sud ed il bivio per la A22 Brennero-Modena in direzione di Milano, ci sono 5 km di coda a seguito di un incidente ora risolto. Il traffico defluisce su tutte le corsie.

Incidente anche sulla A1 Firenze-Roma (Km 310 – direzione: Napoli) tra Firenze sud e Incisa – Reggello, dove si registra 1 km di coda. Traffico a singhiozzo sulla A1 Bologna-Roma (Km 264 – direzione: Milano) tra Firenze Scandicci e Bivio A1-Variante.

A Roma sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) coda tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM. Sulla A14 Ancona-Pescara (sono diversi i tratti dove si segnalano code a causa di riduzione di carreggiata

A Caserta coda di 4 km sulla A1 Roma-Napoli (Km 715.32 – direzione: Milano) tra Capua e Caianello per riduzione di carreggiata. Entrata consigliata verso Roma: Caianello. Uscita consigliata provenendo da Napoli: Santa Maria Capua Vetere.

Traffico in autostrada (photo Pixabay)
Traffico in autostrada (photo Pixabay)