Meteo e traffico in autostrada, 29 dicembre: allerta nebbia al Nord

0
122

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di domenica 29 dicembre 2019. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Pioggia in autostrada (photo Pixabay)
Pioggia in autostrada (photo Pixabay)

Continua a nevicare sulla fascia appenninica meridionale oltre i 300 metri, almeno fino alle prime ore del mattino di domani. In serata brevi precipitazioni lambiranno la Sicilia occidentale e la Calabria jonica. Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto dell’Italia, con banchi di nebbia in Val Padana e gelate notturne sulle località alpine. Temperature minime comprese fra 2 e 7°C, punte di 10°C sulla Sicilia.

Già dalla giornata di domani 30 dicembre le temperature torneranno a risalire grazie all’arrivo di una massa d’aria mite di matrice afro-mediterranea e si riporteranno sopra le medie nei valori massimi sulle regioni settentrionali. Cieli soleggiati quasi su tutta la penisola, ma persisterà la nebbia in Val Padana e qualche rovescio in Sicilia. Fenomeni nevosi in attenuazione anche sull’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve rialzo, con massime tra 6 e 11°C.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

La situazione del traffico autostradale è alquanto calma in queste ore. Si segnalano rallentamenti al Traforo del Monte Bianco (direzione: Chamonix): coda in corrispondenza Piazzale Italiano verso Chamonix. Attesa prevista 15 minuti.

Rallentamenti anche sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 37.4 – direzione: Ventimiglia) dove registriamo una coda di 9 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori in corso.

Traffico a rilento anche in A1 Firenze-Roma (Km 491.3 – direzione: Milano) tra Ponzano Romano e Orte. A Roma sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) coda tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM.

Traffico a rilento tra Ancona e Pescara. Sulla A14 Ancona-Pescara coda di 3 km tra Fermo Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio per Riduzione di carreggiata. Coda di 3 km tra Val Vibrata e San Benedetto del Tronto e tra Pescara Nord e Pineto. Sulla A14 Ancona-Bari coda di 4 km tra Pescara sud e Pescara Ovest per riduzione di carreggiata e tra Vasto Nord e Lanciano.

Traffico in autostrada (photo Pixabay)
Traffico in autostrada (photo Pixabay)