Nella sede Uefa di Nyon si è appena concluso il sorteggio degli ottavi degli ottavi di finale di Champions League: le possibili avversarie di Juventus, Napoli ed Atalanta.

Champions League
(Getty Images)

Dopo la chiusura della fase a gironi della Champions League, tutti gli occhi erano puntati sulla sede Uefa di Nyon, in Svizzera, dove qualche minuto fa si è svolto il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Alla prima fase ad eliminazione diretta prenderanno parte solo tre delle quattro società italiane che hanno gareggiato nella competizione: Juventus, Napoli ed Atalanta. L’Inter non è riuscita a staccare un pass per gli ottavi accendendo all’Europa League in virtù del terzo posto nel girone.

Sorteggio Champions League: il quadro degli ottavi e le avversarie delle italiane

Il sorteggio, svoltosi stamane presso la sede Uefa di Nyon ha sancito gli accoppiamenti per gli ottavi di Champions League che si disputeranno tra circa due mesi. Urna benevola per la Juventus e l’Atalanta che dovranno affrontare rispettivamente Valencia e Lione, sfortunato, invece, il Napoli che ha pescato il Barcellona, tra le favorite per la vittoria finale. Sfide che profumano di finale quelle tra Real Madrid e Manchester City e quella tra l’Atletico Madrid del Cholo Simeone ed il Liverpool campione in carica. Interessante anche il primo match sorteggiato dall’ambasciatore della finale Hamit Altintop, Borussia Dortmund-Paris Saint-Germain.

Ecco il quadro completo degli ottavi:

Borussia Dortmund-Paris Saint-Germain

Real Madrid-Manchester City

Atalanta-Valencia

Atletico Madrid-Liverpool

Chelsea-Bayern Monaco

Lione-Juventus

Tottenham-Lipsia

Napoli-Barcellona

Le sedici squadre qualificate agli ottavi:

Prime: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Liverpool, Barcellona, Lipsia e Valencia.

Seconde: Real Madrid, Tottenham, Atalanta, Atletico Madrid, Napoli, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea.

Ottavi di Champions: le date

Gli ottavi della competizione continentale più ambita si disputeranno tra febbraio e marzo con due gare a serata. L’andata sarà divisa tra il 18 ed il 19 febbraio ed 25 ed il 26 febbraio, mentre il ritorno tra il 10 e l’11 marzo ed il 17 e 18 marzo. Conclusi gli ottavi, il prossimo 20 marzo si terrà il sorteggio per stabilire il tabellone definitivo dei quarti di finale e delle semifinali della competizione.

Leggi anche —> Champions League: le avversarie di Juve, Napoli, Inter e Atalanta

Sorteggio Champions League
(Getty Images)