(Image by Motor1)

Per celebrare la loro ricca e spesso trascurata storia del Rally, la Porsche ha deciso di scegliere le prime 5 auto da Rally per ricordare questi eroi del Motorsport.

Per iniziare la sua top 5, Porsche ha scelto di evidenziare la Parigi-Dakar 1984 vinta dalla Porsche 911. Questa leggendaria Porsche è stata la prima 911 a utilizzare la trazione integrale, con sospensioni sollevate, corazzata da fuoristrada, pneumatici robusti e una delle migliori livree montate su una vettura da corsa. Conosciuta anche come la 953, questa Porsche fu costruita appositamente per il rally Parigi-Dakar.

Poi, abbiamo la Porsche Cayenne S Transsyberia. Porsche ha voluto dimostrare che il loro nuovo SUV Cayenne 2008 era abbastanza difficile da gestire in condizioni off-road così hanno creato un esemplare modificato nel Rally Transsyberia. La Cayenne ha vinto spettacolarmente questo estenuante Rally conquistando i primi 6 posti durante la sua seconda volta in gara nel 2009. La Cayenne Transsyberia ha utilizzato componenti prestazionali della Cayenne S e della GTS per costruire una macchina vincente.

La Porsche 924 GTS ha introdotto i motori turbo nel mondo dei Rally cambiando per sempre questo sport. Grazie al suo potente motore questa speciale vettura ha vinto facilmente il Campionato Tedesco di Rally.

La Safari 911 è un’icona del Rally e per una buona ragione. La Safari Rally è una delle piste con i terreni più accidentati del mondo e già arrivare alla sua conclusione è praticamente impossibile. Sfortunatamente una delle due Safari 911 ha rotto un asse posteriore e il team Porsche ha dovuto perdere tempo con le riparazioni. In questo modo le Safari 911 si sono piazzate al secondo e terzo posto, con l’unico team a far tagliare il traguardo a due vetture.

Una Porsche 911 GT3 da rally può sembrare una bestemmia fino a quando non si vede la Porsche numero 1 Rally. Questa 996 911 GT3 Rally Car sembra perfetta. Guidata da un team di marito e moglie nel Campionato Tedesco Rally, la 911 ha fatto davvero la storia di questo sport.