Spese auto: un’altra batosta per gli automobilisti nel 2020

Nel 2020 si prevedono costi più elevati per i proprietari di un’auto, sia per la polizza che per la gestione (benzina, manutenzione, bollo, ecc).

RC auto
RC auto

Il 2020 non sarà un buon anno (come al solito!) per gli automobilisti. Come sottolinea il Corriere della Sera, i prezzi delle polizze Rc auto online nel corso del 2019 si sono impennati del +6%, così come sono aumentati anche quelli per la gestione annuale dell’auto (+6,6%).

Non aumentano solo i costi della RC auto, ma anche quelli delle spese per il mantenimento delle auto. In Italia, infatti, mantenere una vettura costa mediamente 1614 euro all’anno, anche se in alcune regioni si registrano picchi superiori. In Campania, ad esempio, la somma citata sfonda il tetto dei 2 mila euro annui, anche se i prezzi di gestione sono aumentati in tutte le regioni, con un incremento medio del +6,58%.

Nel 2018 sottoscrivere un’assicurazione auto online costava mediamente 556 euro mentre nel 2019 la cifra è arrivata a quasi 589 euro. In base ai dati dell’Osservatorio di SosTariffe.it, la polizza legata al Soccorso Stradale è quella che ha subito il più elevato aumento di percentuale (+25%). Aumenti rilevanti anche per il Furto e Incendio (+23%), la copertura Infortuni Conducente (+16%) e la Kasko, che registra un aumento pari a 25 euro e un +63%.

Leggi anche ->Svolta sulle assicurazioni: arriva la RC auto familiare

Costi accessori e modi per risparmiare

A determinare l’ascesa dei prezzi della polizza auto i fattori personali, come il fatto di essere un neopatentato o il luogo di residenza. Sul mantenimento dell’auto, dobbiamo poi considerare sia i costi fissi che quelli variabili. L’assicurazione auto costa in media 600 euro l’anno, anche se al primo posto troviamo il prezzo della benzina, che tocca 891,85 euro annui. Bollo e revisione richiedono invece più o meno 149,37 euro. In generale i costi fissi nel 2019 sono aumentati del +6,58% rispetto al 2018.

Le uniche strade percorribili per risparmiare sul costo della polizza RC auto sono il montaggio di un sistema satellitare e, grazie all’attuazione del Decreto di Legge fisco, c’è adesso la possibilità per tutti i membri di una famiglia di poter accedere alla fascia assicurativa più bassa per tutte le tipologie dei veicoli posseduti. Infine si consiglia di ricercare la polizza Rc auto più conveniente confrontando i preventivi online.

RC auto
RC auto