Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di sabato 14 dicembre 2019. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo e autostrade
Meteo e autostrade (photo Pixabay)

Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la penisola. Si preannuncia una fase di stabilità fino agli inizi della prossima settimana. Dopo gelo e neve torna il caldo anomalo grazie ad un vasto campo di alta pressione di matrice sub tropicale che graviterà sul Mediterraneo. Come riferito da 3BMeteo.com resteranno fuori dal contesto anticiclonico le regioni settentrionali più esposte alle infiltrazioni di aria umida atlantica che accompagneranno alcune perturbazioni oltralpe.

Avremo correnti piuttosto calde, soprattutto in quota con valori che si aggireranno a 1500m fino a 12-14°C, quasi 10°C in più rispetto agli ultimi giorni. Di conseguenza avremo temperature massime quasi primaverili sui litorali e le regioni del Sud. L’aumento sarà più contenuto al Nord dove nubi e locali precipitazioni manterranno i termometri più bassi ma senza rischi di gelate neppure sui rilievi.

Giornata di sole e bel tempo ovunque anche domenica 15 dicembre, salvo qualche breve rovescio tra Liguria e Toscana. Temperature massime comprese tra 8 e 10°C al Nord, tra 15 e 20°C al Centro e al Sud, di poco superiori in Sicilia.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nel distretto autostradale di Milano si segnala traffico rallentato sulla A4 Torino-Brescia (Km 127.5 – direzione: Trieste) tra Nodo di Pero e Cormano per incidente e sulla A8 Milano-Varese (Km 0 – direzione: Milano) tra Fiera Milano e Nodo A8/A4 Torino-Trieste per incidente.

Sul Raccordo Fiera di Milano chiuso al traffico Bivio A8/A52 fino alle 16:00 del 14/12/2019 provenendo da Corso Sempione verso Tangenziale est di Milano per lavori. Entrata consigliata verso Tangenziale est di Milano: Cormano su A4 Torino-Trieste. Uscita consigliata provenendo da Corso Sempione: Cormano su A4 Torino-Trieste.

A Roma code a tratti in A24 Roma-L’Aquila-Teramo  (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

A Napoli sulla A1 Roma-Napoli  (Km 752.382 – direzione: Napoli) coda di 1 km tra Nodo A1/Acerra-Afragola e Bivio A1/A16 Napoli-Canosa.

Meteo e traffico
Meteo e traffico (photo Pixabay)