Dormire troppo | studio conferma | “Chi lo fa rischia ictus”

0
20923

La tendenza a dormire troppo sarebbe sorprendentemente nociva, stando a quanto presentato da un apposito studio. I dormiglioni rischiano di più.

dormire troppo
Uno studio apposito sostiene che dormire troppo faccia male FOTO tuttomotoriweb

Dormire troppo a quanto pare può comportare degli spiacevoli effetti collaterali. Lo fa sapere uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista specializzata di settore ‘Neurology’. Oggetto di analisi è il livello di cortisolo prodotto durante un preciso lasso di tempo, in occasione del sonno notturno. Di norma si dovrebbe riposare ad occhi chiusi in maniera ininterrotta per una media di circa 7-8 ore a notte. In tal modo il nostro cervello e tutti gli altri organi del corpo hanno la possibilità di ‘ricaricarsi’. Lo studio sul dormire bene portato avanti da scienziati cinesi ha messo in relazione eventuali legami tra il sonno ed il possibile insorgere di ictus. Sono gli scienziati della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan che hanno notato qualcosa di mai osservato prima. Tutti loro si sono serviti di osservazioni approfondite portate avanti in un periodo di 6 anni su ben 31mila soggetti.

LEGGI ANCHE –> Eliminare i carboidrati dalla dieta fa davvero dimagrire? Rispondono i dietologi

Dormire troppo, chi tende a farlo di più ha mostrato di essere più a rischio ictus

Erano tutti adulti e sani di costituzone, non affetti da alcun tipo di patologi. Sotto la lente di osservazione le loro abitudini non solo a letto ma anche a tavola e sul fatto se facessero sport o meno. Ne è venuto fuori un quadro preoccupante. Infatti circa il 23% degli individui oggetto dello studio hanno mostrat una predisposizione maggiore ad essere esposti al rischio ictus. Questo in particolare per coloro che dormivano per più di 9 ore. Una percentuale che sale anche fino al 25% se viene preso in considerazione anche il riposino pomeridiano superiore ad un’ora e mezza. Pennichella che per molti rappresenta un piacere irrinunciabile.

LEGGI ANCHE –> Foglie di ulivo | elisir di lunga vita per curare malattie gravi