Sorteggio ottavi di Champions League: data, regolamento e le possibili avversarie delle italiane

0
116

Lunedì 16 dicembre nella sede Uefa di Nyon si terrà il sorteggio che decreterà gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League: ecco le possibili avversarie di Juventus, Napoli ed Atalanta.

Champions League
(Getty Images)

Ieri si è conclusa la fase a gironi della Champions League decretando le 16 migliori squadre d’Europa che si sfideranno negli ottavi di finale. Tra queste società ci sono ben tre italiane: Juventus, Napoli e Atalanta che hanno staccato un pass per la fase ad eliminazione diretta. Solo l’Inter, difatti, è stata eliminata dalla competizione “retrocedendo” in Europa League, in virtù del terzo posto nel raggruppamento. Le nazioni più rappresentate in questa fase saranno Spagna ed Inghilterra con 4 club, seguite da Italia e Germania con 3 ed infine dalla Francia con 2. Gli accoppiamenti degli ottavi verranno sorteggiati lunedì 16 dicembre alle ore 12 nella sede Uefa di Nyon.

Leggi anche —> Champions League: le avversarie di Juve, Napoli, Inter e Atalanta

Sorteggio ottavi di Champions League: data e regolamento

La competizione più ambita d’Europa, la Champions League, entra nel vivo. Tra ieri e martedì sono arrivati gli ultimi verdetti che hanno chiuso il quadro delle 16 società che comporranno il tabellone degli ottavi di finale. Tra le quattro squadre italiane che hanno preso parte alla competizione, solo l’Inter non ha superato lo scoglio dei gironi, piazzandosi al terzo posto e accedendo all’Europa League. Le altre tre, Atalanta, Napoli e Juventus hanno conquistato il pass per gli ottavi, ma solo i bianconeri saranno sorteggiati tra le teste di serie avendo conquistato il primato nel raggruppamento davanti all’Atletico Madrid. I sorteggi per scoprire gli accoppiamenti della prima fase ad eliminazione diretta della competizione si svolgeranno lunedì 16 dicembre alle ore 12 nella sede Uefa di Nyon. Il regolamento della Champions prevede che le squadre qualificate come prime nei rispettivi gironi verranno sorteggiate contro le seconde, ma non potranno scontrarsi con società della stessa nazione e con quella già incontrata nel raggruppamento. Queste regole valgono solo nel caso degli ottavi di finale e non avranno valenza nei successivi sorteggi. Ecco le squadre qualificate agli ottavi:

Prime: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Liverpool, Barcellona, Lipsia e Valencia.

Seconde: Real Madrid, Tottenham, Atalanta, Atletico Madrid, Napoli, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea.

Sorteggio Champions League
(Getty Images)

Sorteggio ottavi di Champions League: le possibili avversarie delle italiane

In virtù del primo posto nel girone conquistato con ben 16 punti su 18 (eguagliando il record di punti delle Juve di Lippi e Capello), la Juventus verrà sorteggiate tra teste di serie. I bianconeri, dunque, dovranno scontrarsi con una seconda, ad eccezione, per via del regolamento, dell’Atletico Madrid, con cui hanno condiviso il gruppo D, e le italiane Napoli ed Atalanta. Le possibili avversarie della squadra di Maurizio Sarri sono cinque: Real Madrid, Tottenham, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea. I pericoli maggiori sono rappresentati sicuramente dal Real e dalle due inglesi, più favorevole, invece, un accoppiamento con Borussia o Lione.

Il Napoli, qualificatosi alle spalle del Liverpool nel gruppo E, verrà inserito nell’urna delle seconde e dovrà scontrarsi con una testa di serie, fatta eccezione per i Reds, già affrontati nella prima fase, e la Juventus. Le possibili avversarie sono, dunque: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Manchester City, Barcellona, Lipsia e Valencia. In questo caso da evitare sono sicuramente il Psg, il Bayern, i blaugrana e la formazione di Bep Guardiola, mentre un accoppiamento con Lipsia o Valencia potrebbe favorire il club partenopeo.

Discorso molto simile alla squadra di Rino Gattuso vale è quello dell’Atalanta che ha conquistato a fatica la storica qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. In virtù del regolamento, le società con cui potrebbe scontrarsi la Dea sono: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Liverpool, Barcellona, Lipsia e Valencia. Anche in questo caso il sorteggio sarebbe benevolo se dall’urna uscissero Lipsia o Valencia.

Ottavi di Champions League: le date

Gli ottavi di Champions League si disputeranno tra circa due mesi e verranno spalmati in diversi giorni con due gare in programma a serata. Le prime partite d’andata verranno giocate il 18 ed il 19 febbraio e le rimanenti quattro il 25 ed il 26 febbraio. Per quanto riguarda i match validi per il ritorno le date fissate sono: 10, 11, 17 e 18 marzo.

Leggi anche —> Clamorosa indiscrezione di calciomercato: “Ibrahimovic sta per tornare in Italia”

Sorteggio Champions League
(Getty Images)