Salvini è indagato dalla Procura di Roma per i voli di stato

0
50
Salvini è indagato dalla Procura di Roma per i voli di stato
TURIN, ITALY – DECEMBER 10: A protester wears a Matteo Salvini mask during a Sardine Rally on December 10, 2019 in Turin, Italy. Protestors against the nationalist League party gather as the new, youth-driven “Sardine Movement”. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

Matteo Salvini, l’ex titolare del Viminale, come notizia Il Sole 24 ore, è indagato per abuso d’ufficio dalla Procura di Roma che ha trasmesso gli atti al tribunale dei ministri per 35 voli di Stato già considerati illegittimi dalla Corte dei conti che però aveva archiviato il fascicolo non riscontrando un danno erariale.

Matteo Salvini è indagato per i voli di stato di cui si era già interessata la Corte dei Conti che però non constatò esserci stato alcun danno erariale.
Tutto partì da un’inchiesta sugli abbinamenti di molti appuntamenti istituzionali di Salvini in giro per l’Italia con comizi o altre manifestazioni di partito nella stessa zona. Infatti, le trasferte erano eseguite con aerei in dotazione alla polizia o ai vigili del fuoco. Secondo i giudici contabili si trattava di un uso improprio perchè i mezzi della polizia e dei pompieri sono riservati allo svolgimento di compiti istituzionali o di addestramento e non ai cosiddetti voli di Stato (sottoposti ad un’altra normativa).

Leggi anche —> Salvini sardine | il leghista; Mai più in giacca e cravatta

Tuttavia, la Corte dei Conti non ritenne vi fosse un danno erariale (la Corte dei Conti ha specifica giurisdizione relativamente ai conti dello stato: contabilità, responsabilità amministrativa per danno all’erario e negli altri giudizi in materia di contabilità pubblica).
Allora, però la Corte aveva trasmesso il fascicolo alla Procura della Repubblica  di Roma che ora indaga l’ex vicepremier Matteo Salvini.

Salvini è indagato dalla Procura di Roma per i voli di stato
Matteo Salvini, Deputy Prime Minister of Italy and Minister of the Interior, guest of the broadcast Porta a Porta. Rome (Italy), December 3rd, 2019 (photo by Massimo Di Vita/Archivio Massimo Di Vita/Mondadori Portfolio via Getty Images)