Meteo – neve in autostrada (photo Pixabay)

Meteo e traffico in tempo reale, 12 dicembre: nevicate in pianura

Deboli nevicate sulle pianure del Nord, ma nelle prossime ore prepariamoci all’arrivo di una nuova perturbazione che porterà vento, pioggia, nubifragi e altra neve fino a bassa quota. Tra il tardo pomeriggio e la serata, mentre al Nord e su parte del Centro la situazione andrà gradualmente migliorando, al Sud assisteremo ad una fase di forte maltempo sull’area del basso Tirreno. Intensi rovesci e nubifragi sono infatti attesi sulle coste campane e su molti tratti della Calabria centro-settentrionale. Allerta vento sui settori tirrenici e jonici, con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 120 km/h, con rischio mareggiate sulle coste esposte.

Venerdì 13 dicembre ancora neve sulle pianure del Nord Italia e ad alta quota sulla fascia appenninica. Forti piogge sul resto della penisola e sulle Isole maggiori, in graduale assorbimento nelle ore serali a cominciare dal Centro-Nord. Temperature massime stabili o in lieve calo, comprese fra 2 e 4° al Nord, fra 10-15°C al Centro-Sud, con punte fino a 18°C su Sardegna e Sicilia.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Si segnalano rallentamenti sulla A4 Milano-Brescia (Km 208 – direzione: Trieste) tra Ospitaletto e Castegnato per incidente. Traffico rallentato sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa.

A Genova coda in A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 128.7 – direzione: Milano) tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Bivio A7/A12 Genova-Livorno per traffico intenso. A Bologna traffico a rilento sul Raccordo A1-A14 Bologna Casalecchio tra Bologna Casalecchio e Bivio Racc.bo Casalecchio/A14 BO-TA e sulla A14 Bologna-Ancona (Km 14.4 – direzione: Taranto) tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A13 Bologna-Padova.

A Roma si segnala pioggia sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo tra Grande Raccordo Anulare e Bivio A24/Tangenziale est RM. Sulla A14 Ancona-Pescara (Km 344 – direzione: Taranto)
l’uscita di Roseto Degli Abruzzi è chiusa al traffico provenendo da Ancona per Riduzione di carreggiata. In alternativa, a chi proviene da Ancona, si consiglia di uscire alla stazione di Teramo-Giulianova e, tramite la SS80 e la SS16, raggiungere Roseto.

Meteo-traffico